Sant'Agnello

Gnarra, a Sant’Agnello novità per turismo guardando al 2013

Stampa
Pietro Gnarra Vice Sindaco

SANT’AGNELLOPietro Gnarra, medico ospedaliero al Santa Maria della Misericordia di Sorrento, è vice sindaco di Sant’Agnello. All’indomani della riassegnazione delle deleghe assessoriali da parte del sindaco Gian Michele Orlando coglie l’occasione per preannunciare alcune novità che riguardano in particolare il settore del turismo. “Sto valutando di dare una svolta alla politica turistica comunale tenendo presente sia il momento particolare che stiamo vivendo, sia le esigenze degli Operatori che il Comune deve supportare con adeguate iniziative e politiche di attrazione turistica soprattutto durante il periodo estivo. Voglio dare molto più spazio ad eventi culturali e in particolare valorizzare storia, cultura e tradizioni locali, ma anche le produzioni del territorio, quelle tipiche e di qualità per farle apprezzare e ricercare da chiunque sceglie di venire in vacanza da noi a Sant’Agnello e nella Penisola Sorrentina. Dobbiamo educare al gusto e alla qualità e per questo intendo organizzare specifiche iniziative anche sui temi dell’educazione alimentare. Quest’anno ricorre il centenario dell’invenzione della pizza e intendo riproporre le tre giornate dedicate a questo piatto della tradizione che peraltro rappresenta la sintesi ottimale della dieta mediterranea. Come già avvenuto l’anno scorso proporrò la kermesse della pizza con i prodotti del territorio e intrattenimento artistico culturale. Il tutto all’insegna del contenimento della spesa e della qualità della proposta turistica”. Sugli altri settori di competenza, fra cui lavori pubblici e corso pubblico, Gnarra evidenzia: “Stiamo proseguendo nel lavoro programmato e avviato e anche sulla base dell’aggiornamento del Piano Triennale delle Opere Pubbliche proseguiremo nel conseguimento degli obiettivi secondo un criterio di priorità. In particolare il rifacimento dei manti stradali e altri interventi già programmati ai Colli. Per il corso pubblico stiamo lavorando all’istituzione del doppio senso di circolazione a via dei Cappuccini e all’assunzione dei nuovi vigili stagionali per garantire sicurezza e controllo della viabilità”. Sulla questione politica in vista delle elezioni amministrative del 2013 il dottor Gnarra spiega: “Abbiamo sottoscritto tutti quanti, come giunta, un documento con cui ci siamo impegnati a ripresentarci uniti alle elezioni insieme a Orlando e il mio augurio è che ciò posso realmente avvenire. Molto dipenderà da come lavoreremo in quest’anno che manca alla fine del mandato, un periodo nel quale dev’essere garantita, con la collegialità dell’esecutivo, anche il rispetto dei ruoli di ciascuno di noi e l’autonomia di gestione delle deleghe conferiteci dal sindaco. Si tratta di portare a compimento ognuno il lavoro avviato e io l’ho sempre fatto nel massimo rispetto di tutti i colleghi per cui auspico che tutti facciano la stessa cosa da qui alla fine di questa esperienza in modo da essere tutti motivati a proseguire insieme anche per il futuro”.

5 commenti

  • gianni salvati

    Ancora una volta non posso esimermi dal rispondere al mio vice sindaco Gnarra,che pur di giustificare la sua attività politica ed amministrativa(Pietro ,se ci sei batti un colpo!)in questo mandato ,riesce ad essere umoristico e simpatico con i suoi interventi su questo blog,quasi come se non si rendesse conto delle sue dichiarazioni o lo facesse per strappare un sorriso a chi non conosce i fatti!E’ singolare che l’assessore al turismo,ad un anno esatto dalla scadenza del mandato elettorale stia valutando ancora se dare o meno una svolta al settore di sua competenza!Ma la cosa più esilarante tra le tante affermate nel suo intervento è che questa svolta la intende dare riproponendo le giornate della pizza(visto che ricorre il centenario della nascita di questo alimento!)che come,tutti ben sanno,è un piatto originale,inventato proprio a S.Agnello!A questo proposito,caro Pietro,ti propongo di raddoppiare le giornate portandole da tre a sei in maniera che la svolta sia ancora più sconvolgente!Quanto poi agli altri settori di competenza anche qui si notano
    le sconvolgenti novità cui il vice Sindaco lavora in quanto è sicuramente una novità il rifacimento dei manti stradali così come è una novità l’istituzione del doppio senso di circolazione a via Cappuccini(ci abito io!)che all’inizio di questo mandato elettorale era già a doppio senso di circolazione e poi venne cambiato!Sulla vicenda politica vorrei dirti caro Pietro,così come ho già precisato in altro intervento,che il riproporsi tutti uniti alle prossime elezioni ed in considerazione della nuove legge elettorale che riduce da undici ad otto i consiglieri comunali di S.Agnello,non farà altro che chiudere le porte,a quanti,giovani e meno giovani,neofiti della politica e quant’altro,fossero intenzionati a dare un contributo al proprio paese,presentandosi alle elezioni!Mi pare ovvio o non lo avevate considerato?

    Gianni Salvati,consigliere comunale di S.Agnello

    • gnarra pietro

      caro gianni,ti ringrazio per l’attenzione,però vorrei ricordarti che fino a poco tempo fa facevi parte della nostra maggioranza ed eri il presidente del consiglio.per favore non rispondere sempre con le stesse cose:scrivi qualcosa di nuovo.ti ricordo che numerosi sono stati i miei interventi per S.Agnello:fondi per viale dei pini, per la ristrutturazione di alcuni locali della scuola,per l’aggiusto di alcuni marciapiedi ecc.probabilmente eri troppo impegnato a pensare alla tua poltrona e non ti sei accorto di queste cose.per quanto riguerda le manifestazioni turistiche potrei ricordarti che abbiamo avuto incontri con albergatori ed altre categorie per meglio preparare la prossima estate(ci saranno alcune novità).sul corso pubblico molto é stato fatto nonostante le difficoltà amministrative(carenza di personale).abbiamo preparato un piano di sicurezza cittadina che coprende una serie di attività.tutto questo grazie anche e sopratutto alla collaborazione del comandante nello gargiulo.noto infine con piacere che ti preoccupi dei giovani di S.Agnello:la cosa mi fa estremamente piacere:Vorrei ricordarti che questa amministarzione è stata ed è molto vicina ai giovani(vedi gaetano maresca).dimenticavo di dirti che l’anno scorso è stato aperto l’ufficio informagiovani ed info tourist che ha funzionato benissimo e che ha visto la presenza di migliaia di visitatori.per quanto riguarda le prossime elezioni finalmente si farà chiarezza su tutto:o meglio i cittadini faranno chiarezza.grazie per avermi dato la possibilità di ricordare ai cittadini queste cose,ti abbraccioe arrvederci a presto,pietro gnarra

  • Antonino Coppola

    Leggo con attenzione, attrazione turistica durante il periodo estivo, eventi culturali e, produzione del territorio; nonchè il gusto della pizza. Cose belle e importanti direi, ma nello stesso tempo inutili, paragonandoli al disagio dei mezzi pubblici per raggiungere il nostro territorio, treni Circum. inclusi, e non solo.

    In passato avevo gia segnalato il disagio per turisti e vacanzieri, vaganti per Piazza Matteotti alla ricerca di un botteghino per procurarsi il biglietto per i treni della Circum, quelle rare volte che questi passavano, per non parlare poi della mancanza dei bagni pubblici. Sotto questo aspetto sono avvantaggiati i gestori dei locali pubblici i quali offrendo un WC, in cambio ricevono congrui proventi dalle consumazioni.

    Il mio suggerimento è quello di far nascere un ufficio turistico in Piazza Matteotti, possibilmente nei pressi della stazione Circum. con personale specializzato nel settore, anche con compiti di biglietteria. Non credo infatti che l’Informagiovani sia adatto a questo scopo, perchè un giono è aperto e due è chiuso, poi quando è aperto il personale è impegnato alla distribuzione di buste NU.

    Pensando anche alla tassa di soggiorno approvata in questi giorni, e con quello che diamo realmente al turismo francamente mi viene da ridere. Cordiali saluti.

    • gnarra pietro

      caro sig Antonino Coppola, la ringrazio per la sua cortese risposta che a quanto pare va nella stessa direzione di quanto detto da me in precedenza. Stiamo già lavorando per un ufficio turistico che svolga anche il compito di biglietteria per la circumvesuviana e quant’altro, a tal proposito ci sono stati numerosi contatti e incontri con i dirigenti della circum. Per quanto concerne l’utilizzo della tassa di soggiorno, voglio dirle che alcuni incontri con gli albergatori sono già stati fatti. Infine voglio solo dirle che il principale obiettivo dell’amministrazione è la quotidianità: non mi sembra che, tutto sommato a S.Agnello non si viva bene. Abbiamo ottime scuole, il paese è pulito, i servizi funzionano, la macchina comunale è efficiente. Con questo dico anche che molto c’è da fare e spero si faccia. La ringrazio per la cortese attenzione e la saluto

  • gianni salvati

    Caro Pietro,sai che ho sempre pensato e detto di te,in maniera ufficiale e non , che sei una persona per bene, ma che non condivido il tuo modo di fare politica nè la concezione che tu hai dell’Amministrazione Comunale.Ti evidenzio per solo spirito di precisazione che l’essere presidente del Consiglio Comunale non mi ha reso,sic et simpliciter un componente aggiunto della vostra maggioranza, piuttosto,avevo stretto un patto(per mia fortuna e pignoleria sottoscritto da Orlando,dal sottoscritto e dall’allora vs.capogruppo Rocco D’esposito)che conteneva precise condizioni reciproche da rispettare e che ovviamente non lo sono state!Durante quel periodo che sono stato Presidente del Consiglio Comunale,quindi persona al di sopra delle parti,il mio atteggiamento politico è stato quello di astenermi su tutte le questioni all’ordine del giorno dei consigli comunali,tranne quelle su cui maggioranza ed opposizione erano daccordo e tranne quelle nell’interesse evidente della popolazione.Tutto ciò proprio per non entrare nella gestione dell’esecutivo.Basta che tu vada a controllare tutte le delibere nelle quali ero Presidente del Consiglio e potrai verificare che le cose stanno così!E tutto ciò proprio per rispettare la funzione istituzionale che ricoprivo!Evidentemente questo non è mai andato a genio a qualcuno che riteneva che l’avermi votato quale figura super partes del Consiglio Comunale,significasse automaticamente avermi dalla propria parte!Sarò sicuramente uno dei pochi fessi che la pensa così ma ti giuro che è la verità.Nel prosieguo sono stato sfiduciato e non ho avuto più remore nè tentennamenti per votare contro tutto quello che di cattivo o stupido avete prodotto come maggioranza,per non dire poco o nulla!Che ti piaccia o no questa è la politica ed il ruolo di amministratore di opposizione,chiamato a controllare ed a verificare quello che di buono produce la maggioranza.Un saluto sempre affettuoso,per la simpatia personale che nutro nei tuoi confronti,ma l’amministrazione del paese è ben altra cosa!

    Gianni Salvati,consigliere comunale di S.Agnello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*