Cuomo e la sua Giunta hanno disertato il seminario sulla trasparenza nella P.A.
L’assenza del Sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo al seminario sulla trasparenza nella pubblica amministrazione (presente il vice sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino e l’assessore Giuseppe Gargiulo di S. Agnello) sarà stata dovuta sicuramente da validemotivazioni. Meno però l’assenza di un qualunque Assessore della sua Giunta che desse il benvenuto agli Ospiti e ai Relatori, fra cui il Procuratore Generale Cafiero De Raho che si è intrattenuto sul tema di scottante attualità fornendo utilissime indicazioni agli amministratori pubblici sui comportamenti da osservare per contrastare la penetrazione della criminalità organizzata sul territorio. Cuomo non è solito disertare appuntamento, è sempre presente a eventi, presentazioni di libri e a quanto altro viene proposto dalla sua amministrazione e centri culturali affini. La sua assenza a questo evento, all’indomani anche del vivace dibattito che si è sviluppato sulla vendita del Vallone dei Mulini con l’acquisto della struttura da parte di un ex assessore della sua giunta, finisce con l’assumere un significato quanto meno di distacco rispetto a questi problemi. Un distacco d’interesse tanto più marcato per l’assenza di un qualsiasi amministratore sorrentino. Far passare inosservata la circostanza non è possibile per tutta una serie di ragioni. Innanzitutto per una questione di cortesia e di ospitalità nei confronti degli invitati all’evento organizzato dalla Commissione Trasparenza. In secondo luogo perchè sui temi della legalità è vivace il dibattito a tutti i livelli ed esso non è prerogativa di una parte politica per cui l’assenza dell’intero centro-destra sorrentino al seminario rappresenta un evidente forzatura non priva di significati e che si traduce in un messaggio del tipo: si tratta di temi politici delle parti avverse all nostra e quindi ci manifestiamo con l’assenza! Ora non è partecipando a un seminario o a un evento che si mettono in campo azioni coerenti, ma la presenza in certi contesti, così come l’assenza, assume una precisa connotazione ed un valore simbolico cui Cuomo&Co devono prestare attenzione. Le occasioni, soprattutto per esercitarla la trasparenza, non mancano per cui ci impegnamo a rendere conto di azioni particolarmente significative che l’Amministrazione sorrentina, e non solo, assumerà sulla pratica della trasparenza.
Un commento
De Vita Eduardo
Il divario tra parole e comportamenti spesso è molto grande ed i politici in questa arte di “depistaggio” nella cura della forma e dell’immagine, a svantaggio della sostanza sono maestri, specialmente quelli che amministrano che, appunto, attraverso i comportamenti e le azioni, dovrebbero dare contenuto e significato alle parole. Soprattutto, però, capiscono bene quando opportunisticamente è il momento di defilarsi un pò ed evitare fastidiosi, sia pure indiretti, confronti.
Questa è la dimostrazione, caso mai ce ne fosse bisogno, che le Amministrazioni comunali peninsulari non esistono, perchè non sono in grado di svolgere il loro peculiare ruolo politico di rappresentanza del territorio, su due problemi grandi ed irrisolti: SVILUPPO ECONOMICO E VIVIBILITA’.
Per il resto,evidentemente, o ritengono di non dover imparare niente in tema di trasparenza o ritengono che l’opera sia troppo ardua e che la trasparenza non sia un valore da perseguire. D’altra parte i comportamenti e le azioni quotidiane dei Sindaci e dei loro fidi sembrano confermarlo…….