Italia

100 Senatori con Raffaele Lauro contro il gioco d’azzardo

Stampa

Più di 100 senatori chiedono a Schifani la dichiarazione di urgenza, sul disegno di legge Lauro, per la trasparenza nel gioco d’azzardo.

Più di 100 senatori del PdL, del PD, dell’IdV, dell’UdC-SVP-Autonomie, del Terzo Polo e di Coesione Nazionale, su proposta del sen. Raffaele Lauro del PdL, hanno presentato stamane, in Aula, al presidente del Senato la richiesta di dichiarazione di urgenza, in base all’art. 77 del Regolamento, sul disegno di legge Lauro-Gramazio AS 3104 (16 articoli), recante “Norme antimafia, anti-illecito, antievasione e per la tutela della trasparenza, anche societaria, nel gioco d’azzardo”. La richiesta sarà discussa e votata, per alzata di mano, nella prossima seduta dell’Assemblea. Il ddl prevede, tra l’altro: agenti provocatori delle forze di polizia e del personale AAMS nelle sale giochi per la tutela dei minori; responsabilità solidale dei soci di capitale e dei dirigenti nel settore delle scommesse; sanzioni sul gioco illegale on line; sanzioni per le slot manipolate; sanzioni per la pubblicità ingannevole; divieto di intestazione fiduciaria; revoca della concessione per società con sede in paesi a fiscalità privilegiata; controllo sulle società estere; norme antimafia; divieto di partecipazione alle gare, anche ai familiari dei mafiosi, con valore retroattivo; obbligo di stabilimento per le società; requisiti di solidità patrimoniale; commissione interforze antimafia per valutare l’ammissione alle gare per le concessioni.

Escludere dalle liberalizzazioni tutte le attività commerciali legate al gioco d’azzardo. Passera, come Tremonti, vuole il Far West?

“Mentre il Senato della Repubblica è chiamato, martedì prossimo, a votare la dichiarazione d’urgenza per varare norme di trasparenza nel gioco d’azzardo, sempre più infiltrato dalla criminalità organizzata, nel decreto liberalizzazioni del ministro Passera non è stata specificata una riserva per quanto riguarda questo tipo di attività, per cui diventa prevedibile una ulteriore ed aggressiva espansione del mercato del gioco, senza regole e senza controlli. Passera, come Tremonti, vuole il Far West? Tutte le associazioni antiusura, antiazzardo ed antiludopatia sono in allarme, insieme con quelle amministrazioni comunali meritorie che hanno emanato regolamenti ed ordinanze ad hoc per contrastare l’espansione di questa particolare patologia commerciale. Il premier Monti intervenga con un emendamento del governo per escludere dalle liberalizzazioni questo tipo di attività commerciali, altrimenti mi impegno a chiedere ai senatori di non votare l’intero provvedimento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*