Diario Politico©Raffaele Lauro,  Sorrento

Depuratore a Sorrento, l’Italia dei Valori incalza il Ministro dell’Ambiente

Stampa
Sorrento

SORRENTO – I vertici dell’IdV in Campania si mobilitano per far luce sul funzionamento o meno del depuratore a Marina Grande dopo l’iniziativa assunta dalla sezione locale e dal suo coordinatore Giovanni Antonetti di presentare un dossier alla Procura di Torre Annunziata. “A distanza di pochi mesi siamo costretti ad intervenire nuovamente per chiedere al Ministro dell’Ambiente chiarimenti circa il funzionamento del depuratore di Marina Grande, a Sorrento, al fine di garantire la salubrità dell’area, la bellezza del territorio e, soprattutto, la tutela della salute dei cittadini”. L’hanno dichiarato in una nota congiunta l’On. Antonio Palagiano, Responsabile Nazionale Sanità di IDV e l’On. Aniello Formisano, Coordinatore Regionale IDV in Campania, firmatari dell’interrogazione indirizzata al Ministro Clini. “Da numerosi articoli di stampa delle ultime settimane emerge una situazione di forte disagio da parte dei residenti, dei titolari di esercizi commerciali e di attività turistico/ricettive delle aree circostanti l’impianto di depurazione, che lamentano la presenza di odori nauseanti e insopportabili, di cui non si conoscono le cause, specie considerando che dal 2007 – proseguono i due deputati IDV – lo scarico dell’impianto è regolarmente autorizzato dalla Provincia di Napoli e dovrebbe, quindi, funzionare a norma ed essere sottoposto a periodici controlli da parte dell’ARPAC. Ci auguriamo che il Ministro non tardi a fare luce su questa spiacevole vicenda sulla quale sono stato costretto ad intervenire per ben tre volte, considerata la scarsa sensibilità di chi ha finora governato, ai problemi dell’inquinamento del golfo di Napoli” dichiara Palagiano.  “Risolvere questa annosa situazione è fondamentale poiché oltre a compromettere la bellezza del mare e del territorio di Sorrento, mette in serio pericolo la salute dei cittadini. E non serve purtroppo ricordare – concludono Palagiano e Formisano – quali sono i rischi per la salute di chi è costretto a vivere in un ambiente in cui è l’inquinamento, in tutte le sue forme, a farla da padrone”. Intanto ha preso il via a Sorrento la campagna di tesseramento al Partito con un manifesto affisso in città dove si prevedono di raccogliere numerose adesioni.

IdV CAMPAGNA TESSERAMENTO 2012

7 commenti

  • Giovanni

    Bene Antonetti che a Sorrento combatte sui problemi, mentre a S.Agnello si discute di nulla. Perchè l’opposizione non chiede spiegazioni sulla vergogna degli scarichi oleosi da un’autocisterna? Danni all’ambiente e alla salute, capito Salvati!

  • gianni salvati

    Ma di che parli,Giovanni che non hai manco il coraggio di firmarti per nome e cognome?E poi informati bene che nell’operazione degli scarichi oleosi c’erano anche i vigili urbani di S.Agnello.Un ‘ultima cosa:oltre a scrivere fesserie coperte dall’anonimato segui un pò i consigli comunali di S.Agnello e tutti gli atti,le mozioni e le interrogazioni che il sottoscritto produce e che sono agli atti del protocollo.Saluti e cerca di essere un pò più attento alle cose,ne guadagnerai !

    Gianni Salvati,consigliere comunale di S.Agnello

  • Giovanni

    Le solite scuse quando la verità fa male. Che c’entra che c’erano pure i vigili? Vuoi approfondire un problema che tanta vergogna produce a Sant’Agnello invece di continuare a sproloquiare del nulla? Se ti dà fastidio che i cittadini criticano non ti mettere più in politica. “Chiacchiere e tacchere ‘e legno ‘o banco ‘e Napule non l’impegn”, diceva mia nonna buonanima. ti saluto!

  • gianni salvati

    Ancora una volta debbo registrare la tua vigliaccheria,caro Giovanni che non ti
    fà vergognare nemmeno un pò,visto che continui a firmarti solo con il nome,forse anche quello falso!E poi di cosa dovrei vergognarmi io e S.Agnello?Possiamo parlare fino a domani ma devi essere prima in grado di capire quello che dici,perchè non si capisce che c’entro io o la città se qualche scorretto( e sfido che in tutta le penisola Sorrentina non ve ne siano tanti,compreso il paese da cui provieni!)commette qualche reato ambientale!Puoi criticare quanto vuoi,ma lo posso fare anch’io quando i cittadini sono come te che sproloqui a vanvera e ti nascondi dietro l’anonimato.Un doppio saluto in attesa che continui ad inveire nascosto come solo i vigliacchi sanno fare!

    Gianni Salvati,consigliere comunale di S.Agnello

  • Antonino Coppola

    Egr, Sig. Giovanni,
    noto che Lei ha preso a cuore il problema di inquinamento del nostro Paese, ma chiaramente si evince che non è bene informato in proposito. Evidentemente si affida a quello che ha letto dalla stampa in questi giorni; disconoscendo la fonte del problema e le sue origini.
    Il nostro Comune come Lei dovrebbe sapere, à attarversato da diversi rivoli di acqua pluviale, che dalla zona collinare sfociano a levante della Marinella. Tali rivoli in parte sono coperti da cunicoli e la rimanebte parte, attarversa il nostro territorio a cielo aperto. Quindi caro Sig. Giovanni, dovremmo essere noi cittadini a denunciare e fornire eventuali dettagli, quando notiamo anomalie in questi rivoli dovuti a scarichi fognari e scorie provenienti da frantoi di olive, ed altro. Però naturalmente la denuncia bisogna firmarla con nome e cognome. Mi creda Sig. Giovanni senza di queste, Gianni Salvati e il buon Gian Michele Orlando possono fare ben poco.
    Cordiali Saluti.

  • Giovanni

    Invece di rispondere mi offendi e questo non lo accetto. Allora ti prometto che vengo al prossimo consiglio comunale, mi presento e me lo dovrai dire in faccia che sono un vigliacco. Capito? Ti faccio vedere che lo sarai tu caro consigliere Salvati. Ma è possibile che sapete solo offendere? Comunque io continuo a dire quello che penso fino a quando non mi censurano. Anzi dovrebbero censurare quelli che come te fanno fumo invece di rispondere concretamente, ma forse hai paura di affrontare il problema. Tutto il cotnrario di Antonetti che neanche ci sta in consiglio a Sorrento e sa fare l’opposizione vera, mica le scimità che fai tu! Ci vediamo al comune quando vi riunite, tanto lo leggo sui manifesi”

  • gianni salvati

    Caro Giovanni,vedo che ti ha già risposto per me un cittadino di nome Antonino Coppola che si firma per nome e cognome,dicendo cose sensate e giuste e che ringrazio vivamente.Quanto poi al fatto di offenderti leggi la cronologia degli interventi e ti accorgerai che sei stato tu il primo ad offendere dicendo che a S.Agnello discutiamo del nulla.Io non parlo a vanvera e metto agli atti documenti che tu nemmeno conosci,tipo la mozione sulle guardie ambientali(che dovevano servire proprio al controllo di queste cose!) che venne bocciata dalla maggioranza o quella sulla possibilità di parcheggiare gratuitamente sulle strisce bleu per i disabili quando i loro posti sono occupati da altri disabili e questo per tutta la Penisola Sorrentina non solo per S.Agnello.Se queste sono scemità allora fammi sapere tu quali sono le cose intelligenti e firmati per favore!E poi lo sanno tutti che chi non ha il coraggio di firmarsi non è un cuor di leone,non è mica un’offesa!Saluti

    Gianni Salvati,consigliere comunale si S.Agnello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*