Centrato l’obiettivo di “In Città c’è Movimento”: sui rifiuti zero si parte anche a Sorrento
SORRENTO – L’iniziativa promossa da “In città c’è Movimento” di Gaetano Maresca sulla problematica rifiuti zero ha centrato l’obiettivo perchè a Sorrento si è svolto uno storico incontro che ha visto protagonisti gli attori locali della pubblica amministrazione, imprenditori sensibili alle tematiche della sostenibilità, semplici cittadini che hanno potuto ascoltare dalla viva voce del Prof. Paul Connetla ricetta per “salvare il pianeta dai rifiuti”.
Si è trattato di un’iniziativa importante, oltre che interessante, perchè ha collocato la Penisola Sorrentina tra quelle realtà italiane che si stanno muovendo in sintonia con le altre città, capofila il Comune di Capannori, per intraprendere un percorso virtuoso che va oltre il recupero e il riciclaggo dei rifiuti.
Piuttosto guarda all’eliminazione del rifiuto stesso, graduale e poi drastica per giugnere a una nuova dimensione di civiltà urbana nella quale a comportamenti virtuosi corrispondono premialità anche fiscali. Insomma un movimento che ha bisogno di cultura, di conoscenza e di voglia di confrontarsi per adottare una nuova etica nel quotidiano rapporto dell’individuo con il consumo. In effetti il rifiuto è prodotto dal consumo e quindi riscrivere le regole del consumo ci consente di produrre meno rifiuti se non addirittura eliminarne progressivamente tipologia e quantità. C’è da lavorare, ma si sta realizzando un’emozione contagiosa fra i pionieri di questa esperienza. Tant’è che c’è un sindaco, Gian Michele Orlando di Sant’Agnello, che si è dimostrato molto attento, aggiornato e competente sull’argomento e che a nome dei colleghi primi cittadini si farà promotore di questa straordinaria novità per difendere gli interessi primari della comunità peninsulare su un fronte così delicato. A sostenerne la performance assessori e consiglieri dei vari Comuni peninsulari che sicuramente hanno apprezzato la qualità del contributo che Orlando ha rappresentato nell’assise sorrentina con Paul Connet permettendo così alle amministrazioni peninsulari di porsi in modo adeguato rispetto al problema. Il resto ora dovranno farlo in ogni comune gli amministratori che, partecipando all’incontro, hanno potuto toccare con mano la drammaticità del problema rifiuti e nello stesso tempo la straordinarietà della proposta. Questa iniziativa merita un plauso oggettivo perchè Gaetano Maresca e Luciano Ricciardi, animatori dell’iniziativa, sono riusciti a coinvolgere tutti coloro che hanno una responsabilità oggettiva in questo processo dando via alla stagione dell’incontro e del confronto che ci auguriamo sortisca buoni risultati. Il geom. Antonino Esposito, a nome di Federalberghi Capri diretta da Sergio Gargiulo, ha presentato in anteprima le line del progetto denominato “Hotel Rifiuti Zero” col quale il mondo dell’accoglienza turistica intraprende questo percorso. Una novità assoluta che sta suscitando un crescendo di consensi e di adesioni anche oltre la Campania e nei prossimi giorni dovrebbe essere presentato anche un “manifesto d’intenti” che potrà essere sottoscritto dal mondo dell’associazionismo d’impresa e culturale a sostegna del progetto. Insomma qualcosa si sta muovenmdo di concreto grazie a chi ha deciso di farsi carico di quest’azione di sensibilizzazione culturale su questo problema che è contaminante così come la simpatia del prof. Connet che ha suggestionato tutti i partecipanti all’incontro di Sorrento.
http://incitta.wordpress.com/2011/12/09/la-ricetta-di-paul-connett/