Italia,  Massalubrense

Capri, con Sergio Gargiulo, capofila del progetto Hotel Rifiuti Zero

Stampa

All’indomani del meeting di Massalubrense dedicato alla TaRSU e dopo un lavoro durato circa 2 anni, Sergio Gargiulo, presidente di Federalberghi di Capri annuncia il varo di un altro ambizioso progetto in materia ambientale e di riduzione dei rifiuti che interesserà le strutture alberghiere locali e italiane impegnate a realizzare il programma denominato “Hotel Rifiuti Zero“.

Esposito, Villani, Gargiulo

L’obiettivo di azzerare, entro il 2020, la produzione di rifiuti prodotti in ambito turistico, può sembrare ambizioso – spiega Gargiuloma insieme al geom. Antonino Esposito e ad un team di tecnici e specialisti siamo ormai prossimi a passare alla fase operativa“. E’ proprio il geom. Esposito, ideatore e animatore del progetto “HRZ“, da anni a fianco del Presidente degli albergatori capresi per concretizzare iniziative e programmi di modernizzazione e di innovazione tecnologica in campo turistico, ad evidenziare che “…si tratta di un argomento decisivo per la tutela del territorio e qualificante per l’offerta turistica. Abbiamo assistito a una crescita esponenziale dell’interesse su questo tema da parte degli operatori turistic e non solo, anche per i consistenti vantaggi che possono conseguire, facendo propria questa filosofia e adottando prassi cosiddette virtuose, abbattendo così la relativa tariffa comunale sui rifiuti oltre che concorrendo efficacemente alla salvaguardia ambientale secondo una visione di sostenibilità…“.  Attraverso i nostri programmi e il quotidiano confronto con gli operatori abbiamo potuto registrare un’accresciuta sensibilità e disponibilità a partecipare al progetto grazie al quale concorreremo a qualificare ulteriormente l’offerta turistica su argomenti che stanno molto a cuore all’opinione pubblica internazionale quando si parla di gestione moderna del ciclo dei rifiuti. L’8 ottobre, insieme al presidente Gargiulo, parteciperemo al meeting di Capannori, Comune capofila sul piano nazionale del programma rifiuti zero legato agli enti locali. Lì potremo anticipare le linee progettuali dell’Hotel a rifiuti zero. Abbiamo costituito un team di tecnici e di specialisti in diversi ambiti i quali potranno adeguatamente supportare gli Operatori coinvolti non solo a livello territoriale, ma addirittura nazionale. Tra gli altri anche il prof. Maurizio Villani col quale stiamo mettendo a punto le linee guida del programma. Ci sono anche importanti aziende a livello nazionale che hanno aderito con entusiasmo al programma e la cui collaborazione è indispensabile per ottimizzare l’iniziativa e garantirle successo. A giorni sarà online il sito del progetto www.hotelrifiutizero.com  – conclude Esposito – ed entro fine mese presentermo alla stampa, agli operatori e alla pubblica opinione la nostra iniziativa“.

Un commento

  • Alessandro

    FINALMENTE UN ALBERGATORE ILLUMINATO.
    Se doveese proseguire – come mi auguro – questo progetto sarebbe davvero una grandissima cosa.
    Che imparassero anche dalle nostre parti sia imprenditori che politici che si riempiono la bocca di tante chiacchiere ma poi…di concreto ci sono solo i danni!
    Complimenti sig. Gargiulo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*