Piano di Sorrento, il successo della tappa campana del “Sabato del…la Salute” col Dr. Gargiulo
PIANO DI SORRENTO – Ancora una volta l’appuntamento con il Dr. Carlo Gargiuloper parlare di salute con i cittadini non ha deluso le aspettative.
E’ stata un successo la tappa campana del tour “Il Sabato del…la Salute” organizzata dal vice sindaco Vincenzo Iaccarino sulla scia del successo del progetto “Piano in Salute” di cui è stato protagonista lo stesso Dr. Gargiulo insieme a tanti illustri esperti e medici. In Piazza Cota, secondo la formula del programma, si è parlato di sole, abbronzatura e rischi per la salute, come prevenire il melanoma, come arricchirsi dei pregi dei raggi solari senza compromettere la pelle e quindi la salute. Un incontro che ha seguito i tempi di un vero e proprio format televisivo e che è servito a sensibilizzare i cittadini su un tema di sempre scottante attualità.
Sono dieci le regole da rispettare al sole: 1) Non esporre al sole i bambini al di sotto dei 3 anni; 2) evitare sempre l’esposizione tra le 12 e le 16: il sole è più intenso; 3) Usare prodotti solari UVA e UVB, fotostabili, resistenti all’acqua, IP>30; 4) Applicare il prodotto solare ogni 2/3 ore; 5) Proteggere i bambini con cappello, occhiali e maglietta; 6) Attenzione alle nuvole: i raggi filtrano attraverso di esse; 7) Attenzione alle superfici riflettenti come l’acqua, la sabbia, la neve; 8) Far bere spesso i bambini per compensare la traspirazione; 9) Predisporre una dieta ricca di frutta (Vitamina C betacarotene); 10) Usare prodotti doposole per lenire e idratare la pelle. Gli appuntamenti con i grandi temi della salute e della medicina continueranno a predilegere Piano di Sorrento nei mesi a venire “perchè la salute dei cittadini è un interesse assoluto da salvaguardare e anche con la giusta informazione facciamo il nostro dovere“, ha evidenziato l’assessore Iaccarino che insieme al dottor Maurizio Santomauro, presidente nazionale del Gruppo per l’Intervento delle Emergenze Cardiologiche (GIEC) ha annunciato che Piano di Sorrento parteciperà a un programma nazionale sulla prevenzione e il pronto intervento che prevede l’adozione del defibrillatore anche in ambienti extra sanitari e presso strutture pubbliche come le scuole, le associazioni di volontariato e chiunque possa gestire la fase del pronto intervento. “Già abbiamo fatto molto su questo fronte, ma tanto ancora c’è da fare e come ci hanno dimostrato i ragazzini della scuole medie di Piano che hanno imaprato ad usare alla perfezione il defibrillatore ed hanno realizzato un video di pronto soccorso insieme agli insegnanti che è diventato un modello da seguire…” conclude Iaccarino.