Sorrento

PD Sorrento, sui rifiuti l’Amministrazione dia il buon esempio

Stampa

SORRENTO – Sull’emergenza rifiuti pubblichiamo l’intervento del Partito Democratico di Sorrento che puntualizza alcune questioni importanti all’attenzione dell’Amministrazione Comunale.

Sorrento

Con l’arrivo della stagione estiva una nuova “emergenza rifiuti” sembra essere alle porte anche per la Penisola Sorrentina. Apprendiamo con profonda disapprovazione la decisione del Comune di individuare un sito temporaneo di stoccaggio nell’area “Le Tore”, non ritenendola una soluzione al problema per alcuni semplici motivi: l’area in questione è da considerare di immenso valore ambientale e paesaggistico, rovinarla con montagne di rifiuti sarebbe uno scempio insostenibile; il costo per mettere in regola la “discarica” ricadrebbe completamente sulla cittadinanza, già costretta a pagare l’aumento della TARSU; le recenti crisi dei rifiuti hanno evidenziato l’inutilità dei siti di stoccaggio. Violare, dunque, “Le Tore” equivale a compiere una manovra poco conveniente sia in campo economico sia per l’effettiva risoluzione del problema. Noi del Partito Democratico siamo convinti che questa situazione vada risolta con lungimiranza e con prospettive che guardino al futuro, evitando risoluzioni improvvisate e temporanee. Costruire, quindi, un sistema alternativo per la gestione della spazzatura. Questo era il senso della nostra proposta “Rifiuti Zero”, prontamente ignorata dall’amministrazione comunale. In Consiglio Comunale abbiamo evidenziato come le precedenti emergenze hanno sempre rappresentato un’opportunità per Sorrento: nel 2001 partì a pieno regime la raccolta differenziata, nel 2008 è iniziata la raccolta “porta a porta”. Con quella attuale occorre invitare i sorrentini non solo a perseverare nella raccolta differenziata, ma mettere in opera una seria campagna di sensibilizzazione per la RIDUZIONE dei rifiuti.
Per fare ciò è necessario, da parte degli organi amministrativi, iniziare a dare il buon esempio partendo dai gesti quotidiani. È questa la direzione della proposta del nostro consigliere Luigi Mauro: abbiamo invitato l’Amministrazione a eliminare bottiglie di plastica e bicchieri monouso durante le sedute di Consiglio Comunale Questa azione non avrà un forte impatto sulla riduzione dei rifiuti ma è un segnale concreto che si lancia a tutta la cittadinanza. Considerando che il Sindaco ha respinto la proposta di abolire i bicchieri di carta, in quanto, a suo dire, sarebbe difficile gestire i bicchieri di vetro, il Partito Democratico rilancia l’iniziativa proponendo l’introduzione negli uffici pubblici di colonnine per la distribuzione di acqua. Questa soluzione comporterebbe un risparmio economico, la riduzione della quantità di plastica da smaltire, ed un indubbio ritorno di immagine per il Comune stesso. Solo con il coinvolgimento di tutti i cittadini sarà possibile dimostrare ancora una volta che, insieme, si possono raggiungere grandi traguardi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*