Campania,  Italia,  Piano di Sorrento,  Sorrento

VAS/3: premio nazionale a Cecilia Coppola per la cultura

Stampa
Cecilia Coppola

Questa è la motivazione del Premio Nazionale VAS conferito alla prof.ssa Cecilia Coppola: “Per aver contribuito a rendere il rispetto per l’ambiente uno strumento per l’affermazione della cultura della pace e dei diritti umani.
Con le sue innumerevoli iniziative che ha visto protagonisti i bambini e i giovani di tutto il mondo, ha creato momenti di incontro e condivisione attorno ai temi del rispetto della natura e delle risorse  naturali.Tra di esse ricordiamo l’edizione della Festa internazionale della primavera dedicata al mare e all’ulivo o come simbolo di pace. E’ lodevole nella prof.ssa Cecilia Coppola l’inestinguibile fiducia che la diffusone dell’amore per l’ambiente, della cultura del rispetto della natura  e del territorio fin dalle età più giovani possa alimentare la cultura e l’idea di  pace tra i popoli che seppur di bandiere, idee politiche e religiose diverse condividono la stessa natura e lo stesso creato.
Fissa nella memoria di tante generazioni di studenti è il personaggio della busta Ciò Ciò, che quale rifiuto intelligente insegna ai bambini come renderla amica dell’ambiente, anticipando con tanta creatività la politica della didattica del riciclaggio e delle altre iniziative educative relative alla raccolta differenziata.
Alla prof.Cecilia Coppola si riconosce il merito di aver reso il rispetto per l’ambiente e la  natura lo scenario ideale per l’affermazione di una cultura di pace e solidarietà tra i popoli ed in special modo tra le nuove generazioni . Ambasciatrice di pace e dei diritti umani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*