Alla Capitaneria di Castellammare di Stabia arriva Andrea Pellegrino
Avvicendamento alla direzione della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia dove il cap. di fregata Andrea Pellegrino ha assunto il comando a conclusione dei due anni svolti dal cap. di fregata Rosamarina Sardella che nei quasi 24 mesi ha portato a termine numerose attività, tra cui diverse operazioni di contrasto ad illeciti di carattere ambientale, sia lungo il litorale della Penisola Sorrentina, sia nell’entroterra con la individuazione di attività illecite di abbandono e stoccaggio di rifiuti e scarico di reflui non autorizzati. È stata svolta anche una intensa attività di verifica e controllo dell’uso del demanio marittimo lungo tutto il territorio di giurisdizione, con l’interessamento diretto ed il supporto del personale degli Uffici marittimi dipendenti. Particolare attenzione nel corso del suo comando, è stata posta da parte del Comandante Sardella alle attività svolte nella zona di tutela biologica del Banco di Santa Croce, meta ambita per le immersioni subacquee ludico-ricreative, ma anche di chi esercita illegalmente attività di pesca.
Il Com. Sardella nel suo discorso di ringraziamento ha voluto evidenziare come il periodo trascorso al vertice dell’Autorità Marittima stabiese sia stata un’esperienza esaltante ed una eccezionale occasione di arricchimento umano e professionale.
L’emozione non ha tradito il lungo discorso che la Sardella ha pronunciato lasciando il comando della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia per andare a ricoprire un nuovo e stimolante incarico al Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto. Il Com. Pellegrino sino a pochi giorni fa ha ricoperto l’incarico di addetto al Reparto Giuridico Finanziario – Ufficio Giustizia e Disciplina e Consulenza Legale presso il Comando in capo della Squadra Navale. All’atto del suo saluto ai convenuti Pellegrino ha dichiarato di assumere questo prestigioso incarico, con incredibile emozione e animato dalla forte responsabilità che gli è stata affidata.
Ha inoltre aggiunto: “è una responsabilità che sento molto, che mi onora, mi gratifica per la quale farò del mio meglio per il raggiungimento di brillanti risultati per il territorio e la Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia”.