Piano di Sorrento

Salvatore Cappiello: stamattina non partecipiamo alla manifestazione dei sindacati…

Stampa
Salvatore Cappiello

Stamattina alle 11 all’ingresso del palazzo municipale si tiene una manifestazione indetta dalle rappresentanze sindacali del personale per esprimere solidarietà al funzionario Michele Amodio, vittima nei giorni scorsi di un’azione intimidatoria da parte di estranei che, in pieno giorno, hanno appiccato fuoco al suo motociclo parcheggiato negli stalli sotto al Comune. I Carabinieri della stazione di Piano di Sorrento diretti dal comandante Antonio Russo stanno indagando sull’accaduto avvalendosi anche delle immagini del sistema di videosorveglianza. Intanto si apprende che l’Amministrazione non parteciperà all’iniziativa. Ad annunciarlo lo stesso sindaco Salvatore Cappiello con un post sul suo profilo facebook: “Abbiamo deciso di non prendere parte alla manifestazione organizzata stamattina dai rappresentanti sindacali. Come amministrazione riteniamo doveroso mantenere una fiduciosa posizione di attesa, rispettando così il lavoro dei magistrati che indagano sul rogo doloso che ha danneggiato il motociclo di un nostro dipendente comunale.

La nostra scelta istituzionale non equivale a un’assenza fisica all’iniziativa in programma stamane: siamo e saremo umanamente presenti, così come stamane e così in futuro, al fianco del nostro dipendente comunale. Senza indugio, pubblicamente ed in privato, abbiamo condannato l’episodio, testimoniato solidarietà e auspicato chiarezza ma solo l’autorità giudiziaria può e deve ricostruire l’accaduto.
Fare ipotesi o anticipare conclusioni è una fastidiosa invasione di campo, una mancanza di rispetto istituzionale nei confronti della magistratura. A meno che non si abbiano elementi concreti e utili alle indagini da dover fornire ai magistrati e non alla platea social, bisogna rispettare i ruoli. Una esigenza istituzionale oggi più che mai necessaria“. Una scelta sicuramente singolare quella dell’Amministrazione e in particolare della maggioranza che non mancherà di suscitare polemiche. Nei giorni scorsi il capogruppo di opposizione ed ex sindaco Vincenzo Iaccarino aveva espresso solidarietà per l’accaduto al dipendente annunciando l’adesione alla manifestazione indetta dai sindacati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*