Pandemia Covid-19: ma si può etichettare una “cagata pazzesca” la collaborazione tra maggioranza e minoranza in un momento di crisi?
E chi se l’aspettava che il marito dell’Assessore Anna Iaccarino, l’avvocato-blogger Johnny Pollio, sparasse a zero sul Sindaco Salvatore Cappiello dal suo talepiano per l’accordo raggiunto con la minoranza di Vincenzo Iaccarino per gestire i flussi di accesso al centro vaccinale impegnando il consigliere Gabriele Di Filippo che vanta una consolidata e proficua esperienza frutto del lavoro svolto nella prima, nella seconda e nella terza ondata pandemica covid-19.
La messa a punto di un codice Qr-Code per agevolare le prenotazioni e la gestione del servizio in raccordo con la Polizia Municipale ha mandato in tilt Pollio che senza indugi ha pesantemente condannato la decisione del sindaco definendola una “cagata pazzesca“. Ieri mattina, giorno dell’Epifania, il primo cittadino ha pubblicato un post con cui comunica la novità alla cittadinanza.
Ecco cosa scrive Cappiello: Voglio prima di ogni cosa rassicurare tutti i miei concittadini: so i disagi che state vivendo, me ne occupo tutti i giorni, le vostre preoccupazioni sono le mie. Siamo costantemente a lavoro per risolvere tante difficoltà, anche quelle nuove, anche quelle che non dipendono dal Comune. E vi assicuro che sono tante.
Partiamo da qui. Stiamo facendo di tutto per far fronte a questa ulteriore ondata di contagi mondiale, per proteggere le famiglie ed evitare chiusure dannose per gli imprenditori. Intanto gestiamo una campagna vaccinale che accavalla le tre dosi e i vaccini pediatrici, con modalità diverse dal passato, quando la somministrazione avveniva solo per convocazione nell’hub prestabilito. Ci sono file ovunque ora, anche fuori alle farmacie. E ovunque chi amministra fa il possibile per gestire flussi imprevedibili, dovuti anche alle disposizioni, per molti comoda, degli open day.
Non smettiamo di cercare soluzioni che siano lineari, legali e rispettose delle direttive generali. C’è davvero tanto lavoro da fare. Per questo abbiamo impegnato ulteriori risorse economiche comunali per garantire l’apporto della Croce Bianca, abbiamo esortato ancora una volta i Sindaci dei Comuni di Meta, Sant’Agnello e Sorrento ad intensificare gli sforzi e a garantire collaborazione. Altrettanto stiamo facendo e abbiamo fatto con i vertici dell’Asl che, nonostante le difficoltà, cercano di condurre al meglio, la campagna vaccinale.
Abbiamo approntato con la Polizia Municipale, la protezione civile, il consiglio comunale tutto, con lo specifico supporto del consigliere Gabriele di Filippo, un sistema che consenta di decongestionare le code, evitando la calca. Tutti stanno offrendo il proprio apporto, nell’esclusivo interesse dei cittadini.
Ora, insomma, è il momento di rimboccarsi le maniche.
Cari concittadini, siamo qui per voi e con voi anche ora. Continuate a comportarvi con responsabilità, prudenza e pazienza. So che è un periodo difficile, ma insieme riusciremo ad affrontare anche questo. Di seguito alleghiamo il link/Qr code attraverso il quale è possibile prenotare il giorno della vaccinazione in open day con la preghiera di rispettare gli orari indicati per evitare assembramenti”.
Nella stessa giornata segue il post dell’ex sindaco e capogruppo di opposizione Vincenzo Iaccarino che sugella la collaborazione con l’Amministrazione per gestire questa pesante ondata pandemica che sta preoccupando il Paese intero per scongiurare una catastrofe.
Ecco la risposta di Vincenzo Iaccarino al post del sindaco Cappiello:
“La recrudescenza della pandemia covid-19, che ovunque sta facendo registrare un’impennata di contagi, si sta manifestando in modo preoccupante anche nella nostra città e nel resto della Penisola Sorrentina. Proprio sulla scorta dell’esperienza maturata e in previsione di questa situazione, il 6 dicembre scorso il nostro Gruppo Consiliare “Piano nel Cuore” ha dichiarato al Sindaco Salvatore Cappiello la disponibilità a collaborare con l’Amministrazione per fronteggiare questa nuova e ancora più aggressiva ondata pandemica.
Ieri il nostro Gruppo si è riunito per confermare tale disponibilità a seguito di una richiesta pervenuta da parte del comandante della Polizia Municipale Galano che, per conto del Sindaco, ha chiesto di organizzare la gestione dei flussi di accesso al Centro Vaccinale di Villa Fondi. Ho personalmente contattato il Sindaco Cappiello Cappiello per confermare e definire questa nostra disponibilità che in questa fase consentirà di affrontare le criticità emerse avvalendosi dell’impegno del nostro consigliere Gabriele Di Filippo e di alcuni volontari che hanno già dato prova di saper gestire in modo ottimale la piattaforma in modo da venire incontro alle esigenze di sicurezza dei cittadini i cui interessi tutti noi abbiamo a cuore“.