Sant'Agnello,  Sorrento

Si infuoca la campagna elettorale, Fiorentino risponde a Sagristani che polemizza con Gaetano Milano

Stampa
Marco Fiorentino

Neanche il tempo di presentare le liste che la campagna elettorale entra nel vivo e va oltre i confini sorrentini. Stamattina Marco Fiorentino, candidato sindaco della coalizione “Energie per Sorrento” e “Sorrento tua” ha rivolto un ringraziamento all’indirizzo del sindaco di Sant’Agnello Piergiorgio Sagristani: “Caro Piergiorgio, la prossima tornata elettorale sarà quanto mai cruciale per il nostro territorio e tu ne sei profondamente consapevole. Non pensavo che la tua legittima esternazione, che potrebbe essere manifestata da chiunque, potesse provocare reazioni inadeguate. Che un Sindaco della Penisola Sorrentina possa esprimere pubbliche preferenze per un altro candidato Sindaco, nelle città chiamate al voto, è una prerogativa non solo politica. Nel ringraziarti per la simpatia manifestatami, ti saluto confermandoti la cordialità politica e personale del nostro rapporto“.

Gaetano Milano

Facciamo un passo in dietro per capire da dove nasce questo scambio di battute. L’altro ieri Gaetano Milano, AD della Fondazione Sorrento e tra i più attivi polemisti su facebook dove anima un confronto sui contenuti della campagna elettorale per far emergere differenze e incentivare la riflessione, pubblicava un post che tirava in ballo proprio il sindaco di Sant’Agnello: “Sul mio cellulare mi è stato inoltrato un messaggio del Sindaco di Sant’Agnello ai propri sostenitori che ha annunciato il sostegno ai candidati Sindaci di Massalubrense-Balduccelli, di Sorrento-Coppola e Fiorentino e ai candidati regionali, tali Savoia/Cuoco di Fratelli d’Italia, a me sconosciuti. Puntualizza che il proprio appoggio andrà di conseguenza , sul piano comunale, a questi candidati. Precisa che questo è “un perimetro” e sottolinea che al di fuori di questo recinto ci sono i “nemici”, per cui conclude al grido ”chi non è con noi è contro di noi”.

Pietro Sagristani

 

Personalmente la cosa mi sconcerta, anche se non mi sorprende, prendo atto che la sempre strombazzata importanza di sostenere un candidato regionale locale, a prescindere dalla collocazione politica, non vale più, prendo atto che esiste uno scambio (legittimo) tra l’appoggio al voto comunale e l’appoggio ai candidati regionali del centro destra, su diktat del Sindaco indicato. Mi chiedo e chiedo: il PD locale sta nel perimetro o no? E mi chiedo e chiedo ai candidati sindaci facenti parte del perimetro: è giusto e corretto nei confronti degli elettori sorrentini, condizionare il proprio voto regionale ad un appoggio locale, tutto da verificare, per approdare ad una vittoria elettorale che nascerà col ”pegno a favore del terzo“? Ed ancora mi chiedo: come si fa a sostenere due candidati Sindaci, in competizione tra loro, in contemporanea? Ho deciso da tempo di non prendere posizione in questa contesa, ma per me non c’è spazio per chi vuole “colonizzare” la mia città e non condivido chi ciò consente“.

La risposta di Sagristani non si è fatta attendere ed è stata la seguente: “Leggo dai social di una mia presunta comunicazione via chat sulle imminenti elezioni regionali e comunali … pubblicata da tecnici beneficiati dalla politica – in disperata ricerca della riconferma – e da politici, o presunti tali, impegnati in competizioni comunali e sovracomunali, sorrentini e non, e ripresa da altri! Premetto, che in linea teorica, è reato pubblicare le chat private, e chi lo fa se ne assume tutte le responsabilità connesse, nelle sedi opportune. In ogni caso, prima di diffondere qualunque cosa, ancora di più se riferita ad altri, bisognerebbe verificarne la veridicità ..il contesto .. l’estrapolazione e la modifica del testo. Normalmente non ho bisogno di chat private per comunicare le mie idee perchè da uomo libero e senza interessi personali sono abituato, da sempre, a metterci la faccia nelle mie scelte politiche e amministrative e non devo dar conto a nessuno!  Mi sembra strano che i politici sorrentini che, nelle ultime elezioni di 5 e 10 anni e fa e fino al mese scorso, consumavano i divani di casa mia e del Comune di S. Agnello, per ricevere consigli e richiedere appoggio elettorale, ora si indignino per una mia eventuale scelta e cercano, per nascondere le loro pochezze, il nemico esterno su cui basare la campagna elettorale come arma di distrazione di massa!  Costoro farebbero meglio a pensare a ciò che hanno realizzato, ed ancor di più, a verificare se sono credibili verso i cittadini per ottenere il loro consenso! Questa vicenda mi fa sorridere e mi porterà, per quel poco che posso, ad impegnarmi ancora di più. Ne vedremo delle belle, in questo mese di campagna elettorale. Un abbraccio a tutti“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*