Sorrento, Cuomo “sfoglia la margherita” per annunciare il successore…
SORRENTO – Sono ore decisive per la designazione del candidato sindaco espressione della maggioranza uscente. Il Sindaco Giuseppe Cuomo potrebbe fare l’annuncio sabato, secondo rumors dal palazzo, ma intanto continua a sfogliare la margherita indeciso com’è su una scelta complicata, ma che non può più rinviare e che può riservare qualche contraccolpo. Ufficialmente le bocche restano chiuse, ma si raccolgono confidenze preoccupate sul rischio della rottura del “patto d’alleanza” in seno alla maggioranza, ma che Massimo Coppola ha definito un “patto di potere” utile solo a garantire continuità alla gestione-Cuomo.
E’ evidente che il passaggio di testimone è tutt’altro che semplice e il Sindaco potrebbe gradire una soluzione transitoria: cioè un sindaco di assoluta fedeltà pronto, all’occorrenza, anche a fare un passo in dietro a metà consiliatura per agevolare un suo possibile ritorno sulla scena. Ma a preoccupare il Sindaco è anche la battuta d’arresto elettorale subita dalla Lega per la quale si prepara a correre alle elezioni regionali campane dove le chance di successo però davvero sono minime e dipendenti da una molteplicità di fattori che rendono l’impresa quasi impossibile. Oltre al calo di consensi della Lega c’è da fare i conti anche il moltiplicarsi di candidature espressioni del territorio in partiti alleati del centro-destra per cui il consenso si liquefa in mille rivoli. Intanto anche la candidatura di Stefano Caldoro, col quale Cuomo ha un antico feeling, è stata messa in discussione da Salvini per cui gli scenari davvero sono mutevoli e non fanno dormire sonni tranquilli al primo cittadino di Sorrento.
Nel frattempo emerge con sempre più vigore il riposizionamento politico strategico del presidente uscente Vincenzo De Luca pronto a schierare un esercito di candidati per aggiudicarsi la partita forte del lavoro svolto in questi cinque anni. Polemiche interne anche al centro-sinistra? E’ naturale, soprattutto quando la forte personalità del Governatore ha soffocato ambizioni scongiurando fibrillazioni che avrebbero complicato l’azione di governo. E poi ci sono i Grillini che continuano ad attaccarlo e a chiederne la testa in cambio di un accordo col PD che qualcuno vorrebbe, ma che non entusiasma più di tanto l’ambiente anche per la caduta libera, sul piano dei consensi, del M5Stelle.
Insomma per Cuomo il rischio è di poter sbagliare tutte le mosse: quella di candidarsi alle regionali e quella di designare il successore sbagliato al Comune. Preferirebbe quindi soprassedere ancora per un po’ ma le pressioni interne aumentano e con esse le tensioni. Ce la farà Mario Gargiulo a spuntarla su Gaetano Milano? Resta l’ipotesi di Emiliostefano Marzuillo mentre prende quota anche la candidatura di Rachele Palomba che potrebbe essere più funzionale al progetto di media durata del Sindaco. Qualcuno in queste ore ha fatto trapelare però anche il nome dell’avv. Emilio Moretti nei panni dell’outsider in grado di mettere tutti d’accordo…almeno per il momento! Esclusa la possibilità di un “ritorno a casa” di Massimo Coppola che continua a macinare terreno nella sua corsa solitaria! Comunque le novità dietro l’angolo sono ancora tante per cui la partita resta aperta su tutti i fronti e qualcuno rischia di…restare al palo!