Sorrento

Dr Fernando Fiorentino: il nuovo Mammografo all’ospedale di Sorrento

Stampa

fernando-fiorentinoSORRENTO – Il Dott. Fernando Fiorentino è il referente Radiologo dell’Ospedale Civile “S.M. della Misericordia” e con lui parliamo del nuovo mammografo operativo presso il nosocomio sorrentino.
D: Dott. Fiorentino di che si tratta ed a cosa serve?
R: “Grazie all’impegno ed alla sensibilità del nostro direttore generale, la dott.ssa Antonietta Costantini e del primario dott. Sabato Esposito, il reparto di Radiologia di Sorrento è stato dotato del nuovo mammografo digitale con tomosintesi. Si tratta di apparecchio che grazie all’utilizzo di tecnologia di ultima generazione (tomosintesi) permette uno studio stratigrafico della mammella. Il risultato è piu efficace rispetto alla mammografia convenzionale. Se infatti la mammografia tradizionale evidenzia un quadro sospetto che il medico ritiene meritevole di approfondimento diagnostico, viene eseguita la TOMOSINTESI“.
mammografoD: In che cosa consiste?
R: “Permette di accertare tumori al seno anche in fase molto precoce e che potrebbero sfuggire alla mammografia tradizionale. Esistono inoltre molteplici altri vantaggi della metodica tra i quali:
– diminuzione dei falsi positivi
– migliore valutazione rispetto alla mammografia classica del seno denso tipico della donna giovane
– minor tempo di compressione con riduzione sua del dolore che degli artefatti da movimento
– migliore caratterizzazione delle lesioni
D: Che cosa state facendo a Sorrento?
R: “Dall’inizio del mese di Gennaio presso la Radiologia del PO di Sorrento è iniziato lo screening mammografico per la diagnosi precoce del tumore alla mammella. Tale progetto interessa tutte le donne di età compresa tra i 45 ed i 69 anni del territorio che saranno invitate con una lettera a domicilio. Tutti gli esami vengono letti da due medici Radiologi appositamente formati ed effettuati dal gruppo dei tecnici radiologi (TSRM) anch’essi appositamente formati alla metodica. Per tutte le altre pazienti l’esame puo essere effettuato con la richiesta del medico curante previa prenotazione tramite CUP”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*