Sorrento

“Viaggi e soggiorni di primo ottocento. Oltre Napoli, verso Amalfi e Sorrento” di Annunziata Berrino

Stampa
Annunziata Berrino
Annunziata Berrino

SORRENTO – Riflettori accesi sul turismo, anzi sulla storia del turismo da Napoli ad Amalfi e a Sorrento, con la presentazione del volume intitolato “Viaggi e soggiorni di primo ottocento. Oltre Napoli, verso Amalfi e Sorrento” curato da Annunziata Berrino ed edito dalla Franco Angeli Editore. L’evento si svolge nel Chiostro di San Francesco Giovedì 19 luglio 2018, alle ore 19.30, con la partecipazione del sindaco Giuseppe Cuomo, dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa De Angelis, Alfredo Buccaro presidente del Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Iconografia della Città Europea dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Donato Sarno, del Comitato di Napoli dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Antonino De Angelis, presidente del Centro Studi e Ricerche Marion Crawford. L’opera è stata curata dalla professoressa Annunziata Berrino, docente di Storia Contemporanea dell’Università degli studi di Napoli Federico II, e raccoglie 15 saggi dedicati al viaggio e al soggiorno di primo Ottocento nelle località delle due costiere. Si tratta degli atti di un importante convegno internazionale svoltosi ad Amalfi e a Sant’Agnello nell’aprile del 2016 e che, dopo un lungo anno di lavoro, ha visto la pubblicazione dei risultati più interessanti e del materiale inedito presentato in quell’occasione.
libro-berrino“Il progetto iniziale fu quello di analizzare con maggiore attenzione un periodo della storia del turismo che viene troppo frettolosamente liquidato, definendolo erroneamente o come ultima fase del Grand tour o come turismo – spiega Berrino – I primi decenni dell’Ottocento non rispondono invece a nessuna delle due categorie interpretative, perché il Grand Tour era già un fenomeno esaurito da tempo e il turismo non era ancora fenomeno maturo. Per i primi dell’Ottocento si deve parlare invece di pratiche di viaggio e di soggiorno. Si tratta di un momento storico di passaggio nel corso del quale emersero nella geografia del golfo di Napoli le località delle due costiere, tra le quali si sarebbero poi imposte Amalfi e Sorrento”.
Il volume racconta e documenta, anno per anno, come e perché il movimento di viaggiatori e soggiornanti italiani e stranieri si spostò lentamente da Napoli, in quegli anni straordinaria destinazione di richiamo europeo, verso queste nuove località. Si tratta di un fenomeno che nei due secoli successivi e fino ai giorni nostri ha prodotto effetti straordinari in ordine al mutamento economico, sociale, istituzionale e politico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*