Massa Lubrense, Balduccelli: fondi FESR per le scuole “Pulcarelli” e “Don Milani”
MASSA LUBRENSE – L’Amministrazione Comunale ha presentato al Ministero due progetti di riqualificazione, miglioramento sismico e di efficientamento energetico di due edifici scolastici. Si tratta della scuola Pulcarelli di via Reola a Sant’Agata e del plesso don Milani di Massa-centro. L’importo dei due interventi è di tre milioni e mezzo di euro. Ad agosto il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica ha reso noto un bando per il miglioramento di edifici scolastici, sia per quanto riguarda gli aspetti relativi alla sicurezza e delle prestazioni sismiche, sia dell’efficienza energetica e della riqualificazione delle scuole.
Il bando del Ministero è finanziato da Fondi FESR, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Entro la data di scadenza del bando, l’amministrazione guidata da Lorenzo Balducelli ha approvato con provvedimento della Giunta Municipale i due progetti. Per la scuola media Pulcarelli di Sant’Agata l’intervento previsto è di 2.884.000 euro ed il progetto è stato redatto dagli ingegneri Salvatore De Gregorio e Luigi Albano. Per l’edificio del plesso don Milani di Massa-centro, che racchiude la scuola primaria e quella dell’infanzia, gli elaborati sono stati redatti dalla stessa struttura comunale dei Lavori Pubblici, diretta dall’ingegnere Antonio Provvisiero. L’intervento progettato ammonta a circa 681.500 euro.
“Come ho avuto modo di dire durante la presentazione dl bilancio di metà mandato abbiamo puntato molto sulle progettazioni per non farci trovare impreparati in occasione della presentazioni di Bandi Europei, sia di quelli gestiti dalla Regione sia di quelli ministeriali – commenta il sindaco Lorenzo Balducelli – …in questa ottica abbiamo risposto al bando del Ministero dell’Istruzione, finanziato dai Fondi FESR. La struttura comunale guidata dall’ingegnere Antonio Provvisiero ha lavorato alacremente per essere pronta in tempo utile alla scadenza del bando. Abbiamo fatto tutto il possibile per puntare a questi fondi sicuri che gli investimenti nella scuola sono il mezzo migliore per assicurare una formazione migliore ai nostri ragazzi”.