PIP a Piano di Sorrento, il PD sollecita l’Amministrazione Iaccarino
PIANO DI SORRENTO – Il Partito Democratico sollecita l’iniziativa dell’Amministrazione sul Piano di Insediamenti Produttivi – PiP – all’indomani della nota che un gruppo di 14 imprenditori ha inviato al Sindaco e all’Assessore alle Attività Produttive. Scrive il PD nel suo comunicato: “Il 9 febbraio un gruppo di imprenditori di Piano ha presentato al Comune un’istanza, chiedendo al Sindaco e al consiglio comunale di esprimersi ufficialmente sulla realizzazione del Piano di insediamenti produttivi (Pip) al Cavone. Il Piano è previsto dal Piano Regolatore Generale e ha la finalità di delocalizzare quelle imprese che non riescono più a stare all’interno della città fortemente urbanizzata. Pensiamo alle normative in vigore su fumi e scarichi, ad esempio, che ne rendono ineludibile il trasferimento. Allo stesso modo, il Piano Regolatore prevede la delocalizzazione nell’area del mercato ortofrutticolo attualmente ubicato in Piazza della Repubblica.
Il Partito Democratico è al fianco delle piccole imprese artigiane di Piano che chiedono la possibilità di continuare a fare bene il loro lavoro, in condizioni igieniche, funzionali e di sicurezza ottimali. Riteniamo la realizzazione del Pip un’opera strategica per il benessere economico della nostra città, tenendo conto delle reali esigenze e calmierando il prezzo di acquisto con un’apposita convenzione al fine di evitare gravose speculazioni. Le urgenti necessità degli imprenditori, infatti, non devono far passare in secondo piano l’obbligo di evitare ulteriori interventi di cementificazione del territorio e inutile consumo di suolo e di verde.
L’attesa ultradecennale degli operatori economici è inaccettabile per un paese moderno. Il mondo corre velocissimo e la pubblica amministrazione non può avere tempi così lunghi. Purtroppo negli anni la politica ha abusato della buona fede degli operatori economici con promesse sempre disattese.
Il partito democratico propone la seguente road map:
• Pubblicizzazione di una manifestazione di interesse rivolta agli imprenditori carottesi (e della penisola sorrentina) intenzionati ad insediarsi nell’area PIP, al fine di verificare le reali esigenze, commisurando l’intervento ad esse.
• Dichiarazione in Consiglio comunale che riconosca la necessità e l’urgenza della realizzazione dell’area Pip.
Per dare una risposta agli operatori economici i consiglieri del PD sono pronti a presentare un Ordine del giorno in consiglio comunale che consenta una volta per tutte di fare chiarezza con un voto”.