Sorrento

Sorrento a lutto per la scomparsa di Saverio Iaccarino

Stampa

saverio iaccarinogenoeffaLa notizia della scomparsa di Saverio Iaccarino stamattina ha lasciato sgomentl la Città di Sorrento. Il 27 settembre Saverio aveva informato attraverso Facebook la ripresa del suo calvario: “Sono ritornato dalla mia compagna Genoeffa” postando la foto che rappresenta il suo ultimo messaggio agli amici. Purtroppo non c’è stato nulla da fare e oggi Saverio ci ha lasciati. Le esequie si svolgeranno domani, venerdì 14 ottobre 2016, alle ore 10,30 nella Chiesa di Sant’Antonino. La Direzione e la Redazione di PinP e M&DSorrento partecipano commosse al dolore della famiglia Iaccarino ricordano l’impegno di Saverio nella sua attività pubblica dimostrando straordinarie doti umane e politiche che ne hanno fatto un personaggio a suo modo unico nel panorama politico sorrentino e peninsulare.

Tra le tante testimonianze di affetto vogliamo pubblicare il ricordo di Marco Fiorentino di cui Saverio è stato per un periodo vicesindaco. Scrive Fiorentino: “Ho aspettato che trascorresse questa giornata prima di esprimere il mio grande dispiacere per la prematura scomparsa di Saverio Iaccarino. Un amico fraterno e sincero che è stato mio vice sindaco e più volte assessore, sempre leale nei rapporti e franco nell’adempiere al proprio impegno di pubblico amministratore sempre attento a non sovrapporre interessi personali con quelli professionali e pubblici. Questa sua onestà intellettuale innanzitutto e poi politica ne hanno fatto sicuro un uomo d’altri tempi che mancherà alla Città di Sorrento e alla politica che ha servito senza mai servirsene. In occasione dell ultime elezioni amministrative Saverio ha voluto testimoniare sentimenti di stima e di amicizia sostenendo la mia candidatura a sindaco e impegnandosi in prima persona nella competizione elettorale nonostante fosse impegnato strenuamente in una ben più difficile competizione cui la vita ha voluto sottoporlo. Lo ricordo e l’abbraccio nel momento dell’addio con affetto sincero e fraterno partecipando commosso al dolore dei familiari”. 

Il ricordo di Rosario Fiorentino: “La morte di un amico e alleato politico fedele e sincero mi addolora. Con Saverio ci siamo conosciuti in età di adolescenti quando a casa di Luigi Iaccarino giu Iommella Grande mettemmo su un gruppo musicale. Erano gli anni 1973/76 ed erano incontri di una gioventù che di li a poco scatenava un nuovo 68. Infatti diversi di noi aderimmo ai collettivi operai e studenti del 1977 mentre Saverio con altri si allontanava. Una bella amicizia ripresa poi in politica. Insieme all’opposizione e poi al governo della citta con il nostro comune amico Marco Fiorentino sindaco al governo della citta per 10 lunghi anni. Dopo la malattia, le terapie, la sofferenza e l’amore della moglie e del figlio sempre. Saverio portava con se l’attaccamento alla propria terra, l’amore per Sorrento e l’impegno da cattolico in politica di migliorare la citta’.Per queste ragioni di recente decise di ritornare a fare politica pulita sostenendo la candidatura di Marco Fiorentino. La sconfitta non placo l’entusiasmo di sempre. Con garbo criticava gli attuali amministratori e con grande diplomazia riusciva nonostante la malattia a tessere reti e amicizie. Poi la malattia di nuovo i tentativi di combatterla, la dipartita di un amico caro a cui non si e’ nemmeno potuto salutare ed abbracciare. Restano i ricordi di un uomo buono , un padre premuroso, un amico con cui condividere gioie e dolori . Un affettuoso abbraccio ai familiari e un ciao all’amico Saverio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*