Massalubrense

Il 26 Agosto a Sant’Agata il premio “Salvatore di Giacomo 2016”

Stampa
Tosca D'Aquino
Tosca D’Aquino

Sal Da Vinci
Sal Da Vinci

MASSA LUBRENSE – Ancora una volta Sant’Agata sui due golfi si prepara a ricordare uno degli ospiti più famosi dell’amena località collinare di Massa Lubrense. Difatti qui il grande poeta napoletano amava trascorrere le sue abituali vacanze estive, tra le salutari passeggiate, le prelibatezze culinarie di Don Alfonso Iaccarino, nonno dell’attuale titolare del locale pluristellato “Don Alfonso 1890”. Salvatore Di Giacomo era molto amato a Sant’Agata e le persone del posto lo chiamavano amichevolmente ma con rispetto “Don Salvatore”. Il Premio alla Cultura, ideato e realizzato dalla ProLoco “Due golfi” e dal presidente Donato Iaccarino, giunto quest’anno alla XVI edizione, ha individuato per il 2016 due artisti napoletani, anch’essi espressione della napoletanità tanto cara a Salvatore Di Giacomo: l’attrice Tosca D’Aquino ed il cantante Sal da Vinci.

Scorrendo l’albo d’oro della manifestazione, si evidenziano i nomi di Antonio Ghirelli, Max Vairo, Roberto De Simone, Peppino Di Capri, Tullio De Piscopo e Peppe Barra, solo per citarne alcuni. Innegabile la competenza e l’impegno della Commissione, presieduta dall’avv. Antonino Cuomo, nell’individuare personalità di rilievo della cultura e dello spettacolo attinenti alla poliedrica attività culturale di “Don Salvatore”.
Molto noti anche i premiati di questa XVI edizione. Tosca d’Aquino, attrice e conduttrice televisiva molto amata dal pubblico, protagonista di numerosi film di successo, tra i quali ne figura uno girato proprio a Massa Lubrense “Ex – amici come prima! L’attrice napoletana è stata anche interprete di numerose fictions televisive tra le quali “Il maresciallo Rocca – Padre Pio – Papa Giovanni – Il Grande Torino – Anita Garibaldi ecc.

Sal Da Vinci, cantante e figlio d’arte, con la sua voce ha portato in giro, in Italia e nel Mondo la calda e poetica espressività della canzone napoletana. Molti i concerti eseguiti ed i programmi televisivi ai quali ha partecipato come ospite, notevoli anche le incisioni discografiche. Ha collaborato inoltre con Roberto De Simone nell’Opera buffa del giovedì Santo e protagonista di Musical, tra i quali “C’era una volta….Scugnizzi”.

Antonino Siniscalchi
Antonino Siniscalchi

Nel corso della cerimonia di premiazione, che avverrà il 26 agosto prossimo alle ore 21.00 in Piazza Sant’Agata, condotta dal giornalista Peppe Iannicelli, sarà consegnato al corrispondente del Mattino Antonino Siniscalchi, direttore del periodico di promozione turistica “Surrentum”, un attestato per la costante attività giornalistica in Penisola Sorrentina.
Anche per l’edizione 2016 del Premio, oltre ad escursioni guidate, mostre ed incontri letterari, sono stati programmati numerosi concerti tra i quali il Grande concerto Lirico Sinfonico, il 29 agosto e quello della Nuova Compagnia di canto Popolare il 3 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*