Massa Lubrense, Comune all’avanguardia sulla semplificazione amministrativa
MASSA LUBRENSE – Si svolgerà Mercoledì 22 Giugno 2016 a partire dalle ore 8.30 presso la Sala delle Sirene, una conferenza di presentazione delle novità in materia di modernizzazione dell’organizzazione amministrativa posta in essere a seguito delle novità introdotte dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13.11.2014 che impone alle Pubbliche Amministrazioni di adeguare i sistemi di gestione informatica dei documenti entro il 12 agosto 2016.
“La Pubblica amministrazione italiana sta attraversando un importante momento di cambiamento, caratterizzato dalla necessità di adottare sportelli polifunzionali telematici che permettono di migliorare il proprio metodo di lavoro e semplificare i rapporti con il cittadino in tutti i settori dell’ente. Con gli sportelli telematici è infatti possibile trovare tutte le informazioni necessarie per ciascuna istanza, compilare la propria pratica online e inviarla a qualunque ora del giorno, senza presentarsi personalmente in Comune – spiegano il Sindaco Lorenzo Balduccelli e il vice sindaco Giovanna Staiano – Con l’insediamento di questa Amministrazione, condivise le iniziative degli uffici S.U.E. e S.U.A.P. ed in collaborazione con la Gemmlab srl ed AeG spa, l’Amministrazione comunale ha iniziato un processo di rinnovamento di attrezzature e sistemi operativi per la digitalizzazione dei procedimenti edilizi e produttivi mediante anche un’integrazione delle banche dati”.
I risultati che l’Amministrazione lubrense intende conseguire sono:
• automazione della gestione dei procedimenti dell’area tecnica con la digitalizzazione delle istanze;
• adozione di soluzioni con componenti geografiche per il pieno governo del territorio;
• attivazione di sportelli telematici per il dialogo con i cittadini e professionisti del territorio in logica puramente digitale.