Massa Lubrense, esposto del WWF per la distruzione del limoneto “Il Gesù”
MASSA LUBRENSE – Le alberature di limoneti nel fondo agricolo denominato “Il Gesù” sono state eliminate e il WWF ha presentato un articolato e documentato esposto alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, al Nucleo Operativo dei Carabinieri di Sorrento e alla Soprintendenza di Napoli per accertare la legittimità dell’intervento. Claudio d’Esposito, Presidente del WWF Terre del Tirreno, evidenzia che l’intero territorio di Massa Lubrense è stato dichiarato di notevole interesse paesaggistico (DM ai sensi della L 1497/39) e ricade nell’ambito dell’efficacia del PUT per l’Area Sorrentino-Amalfitana (L. R. 35/87 e L. 431/85).
Inoltre, si evidenzia nella nota, sulla base de Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (art. 146) ogni intervento che modifica il paesaggio necessita del parere preventivo della Soprintendenza ai BB.AA.AA. Infine l’estirpazione degli alberi è operata senza alcuna autorizzazione e in assenza di nulla-osta e ciò costituisce reato anche ai sensi di quanto prescritto dall’art. 734 del CP che definisce la relativa ammenda. “Il Gesù” è un fondo agricolo dove nel 1600 il gesuita Padre Vincenzo Maggio fondò il monumentale edificio del Collegio (oggi comunemente chiamato Quartiere) sui resti della villa della Regiona Giovanna II e vi introdusse la coltivazione estensiva dei limoni poi esteso alla Penisola Sorrentina – evidenzia il WWF – e oggiriconosciuta dall’UE con marchio di tutela IGP.
Il fondo viene citato in tsti fondamentali della storia di Massa (Giovan Battista Persico “Descrittione della Città di Massa Lubrense” – Gennaro Maldacea “Storia di Massa Lubrense” – Gabriele d’Annunzio “Notturno” – Arnaldo Fusco “Storia di un fondo chiamato Gesù“) e nel Piano Regolatore del Comune è stato individuato come Parco Speciale. In tale fondo, conclude il WWF, è stato realizzato un’autorimessa interrata privata di circa 1500 mq costruita in zona 2 del PUT in dispregio delle normative vigenti apportando una grava e irreversibile modifica al paesaggio e alla geografia dei luoghi.