Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, Anna Iaccarino: verificare le paghe dei dipendenti dei servizi affidati

Stampa
Anna Iaccarino
Anna Iaccarino

PIANO DI SORRENTO – Dalla consigliera Anna Iaccarino arriva un altro duro colpo all’indirizzo dell’Amministrazione Comunale e a farne le spese questa volta è anche il neo istituito Osservatorio sul Lavoro Sommerso che questi problemi, teoricamente, li dovrebbe scoprire e denunciare. La Iaccarino spiega il caso e preannuncia la richiesta di convocazione del Consiglio con la presentazione di una mozione. Dopo la vicenda della mensa e quella del trasporto scolastico finisce così sott’accusa il servizio di assistenza al trasporto che il Comune ha affidato direttamente e temporaneamente alla “Cooperativa San Michele” dopo che l’originario aggiudicatario, la Coop Intesa, ad agosto del 2014 aveva rinunciato all’incarico.

La Consigliera Iaccarino spiega la nuova grana che apre diversi scenari:  “Il Funzionario comunale preposto a questo settore ad inizio anno scolastico ha affidato direttamente il servizio alla Coop San Michele che si era impegnata ad offrire il prezzo di 14 euro 40 centesimi al giorno, un ribasso del 10% rispetto a quanto previsto inizialmente dal Comune. Ora facendo due rapidi calcoli, tabelle ministeriali alla mano, emerge che il prezzo offerto dalla ditta corrisponde al centesimo al costo orario di ciascun dipendente, senza considerare il 10% di spese generali e le ulteriori indennità e senza considerare, soprattutto, che i dipendenti svolgono il proprio servizio per più di un’ora al giorno, circostanza che è di un’evidenza solare. Com’è possibile? Quanto vengono pagati allora i dipendenti? Vengono rispettati i Contratti collettivi nazionali e, qualora ciò non avvenisse, ci sarebbero anche problemi per l’INPS”.

Non finisce qui, secondo la Iaccarino, e il Comune non può continuare a disinteressarsi del problema: “A che mi serve se ci vantiamo di aver fatto l’Osservatorio questo o il tavolo quello sul lavoro, se poi non andiamo a verificare queste cose che, ripeto, presentano aspetti poco convincenti. Allora il Comune non può continuare a mostrare disinteresse…Non si difendono i diritti dei lavoratori con le chiacchiere, ma con i fatti. Presenterò lunedì stesso una mozione per chiedere che vengano disposti i dovuti accertamenti da parte degli uffici e chiederò l’immediata convocazione del Consiglio comunale. Chiederò a tutti di firmare, poi vedremo chi si tira in dietro a partire dal rappresentante del Partito Democratico. Nei nostri capitolati – conclude la Iaccarino – continuiamo ovviamente a prevedere come onere a carico dell’aggiudicatario quello del rispetto delle condizioni contrattuali e retributive in favore dei dipendenti, ma abbiamo mai controllato se ciò realmente avviene? Io nutro seri dubbi in proposito. E’ chiaro però che questo approfondimento deve essere fatto non solo nel caso del servizio di assistenza al trasporto scolastico, ma anche in tutti gli altri casi”.

Un commento

  • Pippo il fascista

    Questi comunisti non difendono gli interessi dei lavoratori ma solo i propri interessi elettorali, scopriamo che i comunisti sono al potere a piano, speriamo che alle prossime elezioni il polo di destra faccia giustizia e li mandi a casa. Il popolo va rispettato non tradito! Abbasso parassiti e chiacchieroni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*