Piano di Sorrento, l’ing Antonio Elefante lancia l’allarme sulle decisioni del Consiglio Comunale
di Antonio Elefante
ho visto che il giorno 29 dicembre 2015 è stato convocato il Consiglio Comunale di Piano di Sorrento. Tra gli argomenti in discussione vi è anche la concessione edilizia in deroga per la realizzazione della copertura del campetto sportivo annesso alla scuola media G. Amalfi. Ricordo che il progetto per la realizzazione di tale copertura era stato già approvato e indetta gara d’appalto salvo che la Segretaria comunale, su segnalazione dell’Ufficio Tecnico, avvedutasi della esistenza di qualche anomalia nel progetto aveva deciso di sospendere la gara di appalto. Le motivazioni erano grosso modo contenute nel fatto che il progetto non avesse i requisiti di esecutività e che comunque la realizzazione fosse in contrasto con le previsioni del PRG nello specifico per i limiti di altezza max.
Tuttavia, pare, che dopo grande insistenza dell’Amministrazione Comunale sia stata imposta una forzatura e, anzichè modificare il progetto per renderlo esecutivo (e quindi realizzabile senza contenzioso) si sia optato per risolvere almeno una parte dei problemi riconoscendo la deroga al PRG attraverso la procedura prevista dalla’art.14 del DPR 380/2001. Ciò, per l’appunto, è l’argomento che verrà posto all’attenzione del Consiglio Comunale, ovvero derogare rispetto al limite di altezza posto dalle norme di attuazione del PRG attraverso il riconoscimento della concessione in deroga alle previsioni di PRG. Ovviamente rimedi alla non esecutività e carenza progettuale non ne sono stati posti…Salvo poi rimediare con qualche variante posticcia in corso d’opera.
Ma attenzione…attenzione nessuno si è avveduto che l’opera è anche in violazione dei limiti di distanze poste dal D.M. 1444/68 che stabiliscono un limite “INDEROGABILE” di 10 mt tra le costruzioni. Infatti la copertura del campetto viene realizzata meno di 10 mt. dal fabbricato in muratura localizzato in proprietà Maresca già ampiamente penalizzato all’epoca di costruzione della scuola. Tale limite prescinde dalla volontà dell’Amministrazione Comunale e non è derogabile nemmeno con la procedura ex art.14 DPR 380/2001 tanto è vero che la legge lo definisce “limite inderogabile“.
Ma a quanto pare l’Amministrazione Ruggiero è intenzionata a tirare fuori i muscoli e a fregarsene anche della legge pur di dimostrare che almeno qualche cosina prima delle elezioni è riuscita a farla. Peccato che questo …ve lo garantisco… sarà l’ennesimo errore e l’ennesimo bagno di sangue per la collettività. Villa Fondi docet… un progetto fatto con i piedi e un intervento fatto anche peggio…che non finirà mai…. con un cantiere ad oltre 5 anni dall’avvio dei lavori ancora aperto e senza un minimo di prospettiva di riapertura, con una qualità di lavori pessima e con gravissimi ripercussioni per il pubblico interesse…Vedrete
3 commenti
antonio elefante
Gli auguri di Ruggiero alla città :..
vi auguro di mare al vostra città almeno la metà di quanto la abbia amata io …..
Se i risultati di quanto la abbia amata lui sono quelli che sono …figuriamoci il 50 %
Gennaro orgoglioso elettore DC
Caro Direttore, a leggere le ultime cronache dopo il mio lungo periodo di assenza per una delicatissima operazione che pare sia andata a buon fine(se sono qui ancora a scriverne) e di ciò vorrei ringraziare tutto il personale infermieristico e medico che mi ha amorevolmente accudito,dunque a scorrere le ultime cronache le cose pare stiano andando sempre peggio. Se l’ing. Antonio Elefante, fuori dalla mischia e in posizione di arbitro delle vicende locali scrive con ponderazione queste righe vuol dire che qualcosa che non va c’è di certo.A che pro prendersi la briga di spulciare centinaia di fogli prodotti dall’ufficio tecnico comunale che conosce come le sue tasche? Fa bene a denunciare e ad aprirci gli occhi.Oramai il Comune non è più amministrato da una classe politica degna di tal nome e penso alla mia generazione, ai vari Arch Gargiulo tanto per far nomi, persone rispettabili, piene di buon senso, competenti che a modo loro amavano il paese altro che i piagnistei degli attuali ragazzetti che ahinoi abbiamo mandato allo sbaraglio pensando di cambiare e dar spazio ai giovani. Sono peggiori di quello che pensassi!
giovanni
Ma la “proprietà Maresca” cui si riferisce Elefante è quella cui è interessato anche Gaetano Maresca? Ce lo spieghi l’ingegnere. Grazie