Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, la scomparsa della prof Pina De Gennaro. Il post di Luigi Iaccarino

Stampa

luttoPIANO DI SORRENTO – E’ venuta a mancare la professoressa Pina De Gennaro in Russo, già docente all’Istituto Nautico “Bixio” e per un periodo anche Assessore all’Istruzione a Piano. Una donna schiva che lascia un vuoto anche nella comunità pianese. Di recente Luigi Iaccarino, ex Sindaco, è andata a farle visita pubblicando poi un bel commento di quell’incontro sul suo profilo Facebook. La Direzione e la Redazione di PinP e di M&DSorrento partecipano al dolore della Famiglia per la grave perdita. Le esequie si svolgono oggi, mercoledì 28 ottobre, alle ore 15.15 nella Basilica di San Michele Arcangelo.

Questo è il post di Luigi Iaccarino del 13 ottobre 2015

UNA VISITA desiderata…
DOMENICA sono andato a far visita alla professoressa DE GENNARO GIUSEPPA, per me da sempre PINUCCIA. Era una visita che desideravo fare da tempo, ma le notizie sul suo incerto stato di salute mi portavano ogni volta a rimandare tale appuntamento. Mi ha accolta nella sua vestaglia candida, i suoi capelli, anch’essi candidi, erano così ben disposti ed ordinati che mi è apparsa come una perfetta lady inglese, distinta e dignitosa…il suo volto smagrito denunciava la presenza di una patologia che sta combattendo con fede e determinazione, amiche da sempre della sua persona e del suo modo di rapportarsi agli altri. Pur se la sua sofferenza è stata presente in tutto il nostro incontro ancora una volta Pinuccia si è rivelata donna di grande giudizio ed esperienza di vita, i suoi commenti e le sue riflessioni hanno il peso dell’obiettività e della saggezza. Ho sempre tenuto in gran conto le riflessioni della mia amica professoressa, fin da quando insieme abbiamo collaborato all’AMMINISTRAZIONE della nostra CITTA’, allora ancora COMUNE; oggi si le sue riflessioni su uomini, cose ed eventi si sono rivelate estremamente veritiere e dense di quel buon giudizio che con poco inquadra la realtà.

Mi è apparsa dolcissima con il figlio ed il marito, commossa quando mi racconta dei suoi nipoti come solo una vera madre ed una grande donna riesce a fare; ha saputo far sconfinare il suo amore di madre in maniera così concreta che oggi può stringere soddisfatta al suo petto, trepidando per lui, un figlio non suo, ma che ama forse anche più della sua stessa carne. Un bell’esempio per me di concretezza e generosità, difficilmente riscontrabile tra la mia gente, che spesso pensa più all’apparire che all’essere. Alla fine di quasi un’ora di appassionante conversazione ho salutato Pinuccia con grande affetto e mentre mi ha raccomandato di essere sempre aperto alle esigenze degli altri mi ha manifestato la sua gioia di questo incontro e nel contempo la velata tristezza e la preoccupazione per la sua salute non troppo rassicurante. Me ne son tornato a casa soddisfatto per aver realizzato finalmente questo mio intimo desiderio anche se mi son ritrovato maggiormente in pensiero per una amica vera che sta combattendo con perseveranza la sua malattia. Chi ha idee chiare e convinzioni radicate non può far altro che bene a chi incontra lungo la sua strada, lo stesso stato di difficolta oggettiva che vive diventa ancor più esempio di vita e di insegnamento per il suo prossimo…e Pinuccia è in questo ottima insegnante, non solo perché lo è stato pregevolmente di professione, ma perché porta questa dote nel suo grande cuore.
Alla prossima, amica mia !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*