Campania,  Diario Politico©Raffaele Lauro,  Sorrento

L’opinione dei lettori, attenzione all’enorme flusso di denari per l’emergenza-mare!

Stampa
riceviamo e pubblichiamo

di Michele Ria

Ora il problema sarà reperire i fondi e vigilare affinchè questo enorme flusso di denaro, con la scusa dell’emergenza, non finisca nelle tasche delle solite ditte della camorra. Il dossier WWF mette ben in chiaro come per anni la GORI abbia gestito milioni di euro, centinaia di milioni di euro che poi vanno a poche ditte che in subappalto coinvolgono altre ditte e su queste operazioni c’è una indagine della magistratura. Sarebbe un paradosso e al danno si aggiungerebbe la beffa se per risolvere il problema urgente dell’inquinamento delle acque marine si andasse a favorire le stesse ditte che per anni ci hanno mangiato senza nulla risolvere.

L’affare depuratore, l’affare smaltimento reflui (come quello dei rifiuti solidi urbani) sono affari miliardari che fanno gola alla camorra e a quel mondo di mezzo che da anni gestisce l’economia nel silenzio assordante della politica che trae enormi vantaggi non solo clientelari.
Un discorso a parte bisognerebbe farlo per le migliaia di “fogne fai da te”di alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari, campeggi, ville e case abusive, allevamenti, caseifici, fabbriche e laboratori vari, officine …basterebbe farsi una camminata lungo i nostri valloni….tutto documentato e denunciato ma nulla. Rispettare le leggi costa e nessuno vuol spendere soldi per mettersi in regola.
Avranno ora la forza i Sindaci di andare contro le loro clientele? Avranno la forza autorità sanitarie di controllare gli scarichi abusivi? Avranno la forza capitaneria, carabinieri, magistratura di andare fino in fondo per perseguire chi non sta in regola?
Ci scapperà prima o poi il morto…perché dietro ci sono mammasantissima che da noi investono milioni di euro e vedere la penisola danneggiata economicamente da questa crociata santa con la conseguenza di dover sborsare soldi a palate per mettersi in regola non va proprio giù….

Un commento

  • Maria una madre preoccuata

    Sono davvero preoccupata, terrorizzata. Non porto i miei figli al mare ma in piscina. Leggo e vedo in che condizioni è il nostro mare, lo scorso anno una mia nipotina ha avuto un serio problema per una infezione dermatologica contratta a mare.Spero che persone di coscienza prendano a cuore questo problema, mettendo da parte interessi economici, una volta tanto. Non si vive solo di denaro. La vivibilità e la salute vengono prima di tutto. E forse non a caso sono le mamme che sono scese in campo in questo momento erchè hanno a cuore il destino dei loro figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*