Sorrento alle urne/Adele Durante: destagionalizzare e ridurre i tributi
Adele Durante, candidata consigliere nella Lista Civica “Sorrento NOI CON VOI” per Marco Fiorentino Sindaco di Sorrento ed operatrice turistica, dice la sua anche per quanto riguarda il delicato settore del turismo : “Come molti miei concittadini sanno, sono un’agente di viaggio ed operatrice turistica da molti anni impegnata con il mio lavoro in questo settore molto delicato per la Città di Sorrento. E’ un settore che conosco molto bene, conosco le difficoltà sia per gli imprenditori del settore che per i lavoratori turistici. Le soluzioni ci sono per superarle e noi ne abbiamo immaginate alcune veramente valide. Ma è necessario comunicarle a voi cari sorrentini, per far si che non rimangano solo belle parole stampate sul programma del nostro candidato sindaco. E’ necessario uno sforzo collettivo, mio come candidata, che ho il dovere di comunicarvele e spiegarvele quando non sono troppo chiare.
Ma è necessario anche uno sforzo di voi concittadini. Non permettete che delle ottime proposte di rilancio del lavoro turistico a Sorrento rimangano dei semplici slogan elettorali. Per poterle realizzare è necessaria anche la vostra fiducia nel nostro lavoro e nelle nostre capacità di amministratori. Non lo nascondiamo: uno dei nostri obbiettivi principali è quello di puntare ad una destagionalizzazione reale dell’offerta turistica, da attuarsi attraverso l’adozione di provvedimenti concretamente incentivanti e per dare risposte ai lavoratori stagionali su cui pesa la novità della Naspi che riduce di tre mesi l’indennità di disoccupazione, creando così forti disagi economici alle famiglie sorrentine. La destagionalizzazione è per noi candidati a favore di Marco Fiorentino, l’obiettivo strategico per eccellenza, perché noi abbiamo ascoltato e fatte nostre le istanze emerse in sede di confronto con la cittadinanza e con gli operatori del settore. Come ben spiegato nel nostro programma per Sorrento, è necessario ripensare la nostra Città in una dimensione autunno-invernale che sia rispondente alle aspettative degli operatori che investono e promuovono nel mondo il nome di Sorrento.
Loro hanno bisogno di sentire ascoltate le loro istanze ed aspettative dirette ad animare la Città in periodi di scarsa attività. Tale scelta è necessaria anche in risposta alle esigenze dei lavoratori del comparto turistico costretti a fare i conti con la riduzione dell’indennità di disoccupazione. Solo in questo modo il prolungamento della stagione turistica può diventare opportunità per garantire livelli di reddito annuo altrimenti fortemente compromessi dalle nuove normative. Il sostegno al comparto turistico sarà garantito da una vera e seria progettualità che sia in grado di prevedere, nella cosiddetta bassa stagione, la proposizione di un’operazione di attrazione dei flussi turistici anche a carattere tematico, come quello scolastico, artistico, religioso, enogastronomico e cinematografico. Per concludere, noi riteniamo che per realizzare tutto ciò sia necessario procedere ad un dimezzamento del 50% delle spese per divertimenti, manifestazioni ed eventi inutili e dispendiosi che ad oggi ammontano a vari milioni di euro, per investire risorse preziose nei settori che richiedono un fattivo sostegno, come quello turistico. Ma non è tutto. Fondamentale è anche la svolta che abbiamo annunciato in materia di fiscalità locale: ridurre da subito i tributi del 30%, per dare finalmente un reale contributo agli imprenditori, per aiutare veramente i lavoratori, per far crescere insieme la nostra Grande Sorrento.”