PD Sorrento: “Bisogna sorteggiare gli scrutatori”
SORRENTO – Puntuale ad ogni consulatazione elettorale si ripropone la polemica sugli scrutatori, se debbano essere sorteggiati o scelti dalla Commissione. Quest’anno si vota per le amministrative, oltre che per le regionali per cui è forte l’interesse a scegliere gli scrutatori piuttosto che a sorteggiarli. Il Partito Democratico ha diffuso il seguente comunicato: “Lunedì si riunirà la commissione elettorale del Comune di Sorrento che designerà gli scrutatori per le elezioni amministrative e regionali del 31 maggio. Tale commissione è stata al centro delle polemiche lo scorso anno e rappresenta l’ennesima figuraccia politica dell’amministrazione Cuomo che, violando i principi dell’etica e della democrazia, ha lasciato la minoranza consiliare senza esponenti, eleggendo una componente di maggioranza (Guglielmina Ciampa) poi dimessasi dalla commissione a seguito del polverone mediatico e politico che ne è derivato.
La legge prevede il semplice criterio della nomina degli scrutatori dall’albo comunale ma non indica in che modo debbano essere scelti prima di essere nominati. Anche quest’anno, come in quelli precedenti, il Partito Democratico di Sorrento chiede a gran forza che venga adottato il sorteggio quale metodo di scelta degli scrutatori, assicurando pari opportunità a tutti gli iscritti nell’albo, garantendo un diritto e non elargendo un favore.
Si tratta di un gesto di trasparenza e democrazia, soprattutto all’interno di una competizione elettorale basata sugli interessi personali e non su quelli collettivi, come invece dovrebbe essere.