Italia,  Massalubrense,  Sorrento

Antonino Esposito porta in Europa il progetto “Hotel Rifiuti Zero”

Stampa

MASSA LUBRENSE – Ormai lo si può considerare di diritto il Paul Connett della Penisola Sorrentina, l’inventore del progetto di sostenibilità ambientale applicato al comparto turistico che sta spopolando in Italia accendendo forti interessi anche all’estero: “Hotel&Ristoranti Rifiuti Zero“.

Geom. Antonino Esposito
Geom. Antonino Esposito

Antonino Esposito, geometra di Massa Lubrense, è rinato nelle vesti di tecnico super specializzato nella metodologia “Zero Waste” inventata dal Prof. Connett di cui è un grande estimatore ed amico e col quale, insieme a Rossanno Ercolini responsabili europeo di Zero Waste, promuove la cultura dell’abolizione del rifiuto entro il 2020 in ogni angolo del Paese.

Così Esposito ha ottenuto il brillantissimo risultato di applicare al Grand Hotel “Conca Park” di Sorrento la strategia rifiuti zero tanto da aggiudicarsi nel 2014 il riconoscimento di “primo hotel a rifiuti zero d’Italia” e dando il via a una serie di adesioni di altre strutture d’eccellenza interessate ad attuare questa vera e propria rivoluzione dell’organizzazione aziendale, in primis l’Hilton Sorrento Palace. I Comuni hanno finalmente compreso che “rifiuti zero” può rappresentare la risposta più appropriata per conciliare le politiche di raccolta e smaltimento dei rifiuti con quelle della sostenibilità ambientale trasformandola anche in attrattore turistico. Esposito è diventato così l’itnerlocutore privilegiato della pubblica amministrazione, tant’è che l’Anci Campania ha sottoscritto il protocollo “Hotel&Ristoranti Rifiuti Zero” invitando i Comuni ad aderirvi per attuare la strategia ideata da Antonino Esposito.” Ormai la filosofia “Zero waste” spopola in tutto il mondo e in Italia sono più di 230 i Comuni aderenti alla rete con oltre 10 milioni di cittadini che attuano la strategia di Paul Connet”, spiega Esposito che nelle prossime settimane sarà protagonista, nelle vesti di docente e di relatore, di una serie di meeting sul tema in Italia e in Europa. Ecco tutti gli appuntamenti:

Venerdi 13 marzo 2015 ore 15.30: Napoli presso il Complesso S. Maria Nuova: relatore su “il compostaggio” presente, tra gli altri, il massimo esperto nazionale dott. Enzo Favoino

Giovedì 26 marzo 2015: Napoli alla Mostra d’Oltremare – BMT Borsa Mediterranea del Turismo ore 14.30: relatore al convegno su “turismo e sostenibilità ambientale a rifiuti zero”

Sabato 28 marzo 2015 ore 20.30: Meta a Piazzetta Scarpati relatore all’evento “Earth Hour” organizato dal WWF Penisola Sorrentina.

Sabato 11 Aprile 2015: Napoli Mostra d’Oltremare alla Fiera EnergyMed: moderatore del convegno: “La sfida ecosostenibile per gli alberghi” con la partecipazione, tra gli altri, dell’Assessore Regionale al Turismo Pasquale Sommese, del Sindaco di Napoli Luigi Demagistris, del Presidente Albergatori Napoli,

Sabato 11 aprile 2015 alle ore 15.30: A Grottaminarda nell’Auditorium Green Economy, relatore su: “E’ tempo di scelte”

Capannori il 24/25/26 Aprile 2015 dalle ore 9: docente  ai corsi di formazione nazionale sulla strategia zero waste per amministratori comunali, attivisti. Insieme a Esposito sono previsti gli interventi di Roberto Cavallo (consulente ministero ambiente), Enzo Favoino insegnante scuola agraria e docente internazionale.

Maggio 2015 in un Comune della Penisla Sorrentina: l’ideatore della strategia zero waste, il professore Paul Connett, incontrà le comunità aderenti in Campania alla strategia ZERO WASTE.

Sofia (Bulgaria) 7 giugno 2015: relatore all’incontro internazionale zero waste sul tema: “Le buone pratiche per la riduzione dei rifiuti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*