Marco Travaglio da oggi è direttore de “Il Fatto Quotidiano”
Da oggi Marco Travaglio è direttore de “Il Fatto Quotidiano“, succede ad Antonio Padellaro che ha assunto la Presidenza della società e resterà editorialista della testata “svincolata da padroni” e voce libera e incalzante verso qualunque forma di potere che non sia rispettoso dei dettami costituzionali che, come ha scritto nel suo editoriale, restano il punto di riferimento del Gruppo e della Redazione. A Marco formuliamo gli auguri più affettuosi per questa nuova avventura e per la grande responsabilità che ha assunto nel “mare magnum” della disinformazione organizzata che ci circonda e circuisce, sicuri che farà ancora meglio il lavoro che, insieme a tanti colleghi, ha sin qui egregiamente svolto.
Del suo editoriale (che consigliamo di leggere) evidenziamo queste poche righe in cui ci identifichiamo e che, nel nostro piccolo, ci ispirano e ci guidano: “Stare all’opposizione, per un giornale, non significa dire che va tutto male e che sono tutti brutti e cattivi. È un atteggiamento mentale che porta a dubitare sempre degli ipse dixit del potere, di qualunque colore esso sia, e di andare a verificarli alla prova dei fatti“.
Ai Colleghi e Amici Fabrizio d’Esposito e Vincenzo Iurillo, che sono parte integrante della squadra de “Il Fatto“, testimoniamo tutta la nostra stima e il nostro affetto amicale per il prezioso lavoro che svolgono al servizio delle verità, quasi sempre scomode, che ogni giorno ci raccontano.