Metropolis TV chiude i battenti, la solidarietà dell’Ordine ai giornalisti della testata
NAPOLI – “E’ andata in onda oggi l’ultima edizione del telegiornale di Metropolis Tv. Dopo otto anni ha chiuso l’informazione di un network regionale spegnendo una voce di democrazia e libertà”: lo rende noto Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. “L’Ordine – prosegue Lucarelli – è al fianco dei sette giornalisti e dei tre tecnici licenziati dopo un’agonia durata molti mesi durante i quali i lavoratori non hanno ricevuto molte mensilità”.
“Metropolis tv – conclude Lucarelli – è l’ultimo gravissimo caso di una crisi che ormai da diversi anni colpisce l’emittenza della Campania. A questo punto è più che mai necessario un intervento organico delle istituzioni a sostegno dell’informazione della Campania” (ANSA).
La notizia della chiusura dell’emittente televisiva è stata anticipata da Lucarelli nel corso dell’incontro-seminario svoltosi al Comune di Sorrento per iniziativa dell’Ordine dei Giornalisti per la formazione obbligatoria. Oggi il quotidiano Metropolis è passato di mano dalla Società Stampa Democratica ’95 a una nuova Società Cooperativa, la CityPress, animata da una parte dei giornalisti che si sono fatti carico di mantenere in vita la testata che, nel corso degli anni, è stata una vera e propria fucina di giornalisti alcuni dei quali approdati anche a prestigiose testate quotidiane e televisve nazionali. Nel corso degli ultimi anni le tormentate vicende societarie del gruppo fondato da Giuseppe Del Gaudio hanno portato al declino del network.