Campania,  Sorrento

Sorrento, Parcheggio Lauro: Pane posta su FB il documento che smentisce il Sindaco

Stampa
Carlo Pane
Carlo Pane

SORRENTO – Sul parcheggio di Piazza Lauro e sulla perdita del finanziamento di 11 milioni di euro da parte del Comune di Sorrento si sta consumando uno scontro politico, ma anche mediatico per le dichiarazioni contraddittorie dei vari protagonisti di questa sconcertante vicenda. Nell’ultimo Consiglio comunale (quello del bilancio 2014) Luigi Mauro (PD) ha ben evidenziato i diversi aspetti del problema e invitato il Sindaco e l’intera Amministrazione a mobilitarsi presso la Regione per recuperare le preziose risorse finanziarie.

Giuseppe Cuomo
Giuseppe Cuomo

Ne riferiamo dettagliatamente sul settimanale “M&DSorrento” nelle edicole (a Sorrento e a Piano di Sorrento a L’Indice). Neanche 24 ore e il Sindaco Giuseppe Cuomo ha rilasciato a Salvatore Dare di Metropolis la dichiarazione che occorrerà l’intervento dei privati per realizzare l’opera con l’aggiunta di una chiosa che riferisce di un “finanziamento promesso e mai arrivato”.

Stamattina Carlo Pane, tra i più attivi componenti del Comitato civico “Parcheggio Lauro” ha postato su FB il documento che smentisce clamorosamente il Sindaco su questa vicenda che è destinata a tenere banco nel dibattito politico cittadino e, si presume, nell’ormai imminente campagna elettorale. Non si tratta di un documento qualsiasi, ma addirittura di una delibera della Giunta Comunale di Sorrento, la N° 181/2013, relativa alla Gestione del Parcheggio Achille Lauro (Provvedimenti).

IL TESTO DELLA DELIBERA
Avv. Giuseppe CUOMO
riferisce quanto segue:
• Il Comune di Sorrento ha elaborato a suo tempo un progetto generale per realizzare il collegamento meccanizzato tra il centro cittadino ed il Porto di Marina Piccola che è stato ricompreso nell’ambito dell’iniziativa intrapresa dal “Patto Territoriale Penisola Sorrentina” che poi lo ha approvato con Decreto n. 2230 del 27.02.2004 dal Direttore Generale del Ministero delle Attività Produttive .
Tale progetto è stato poi finanziato nell’ambito dell’Accordo di programma sottoscritto tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero delle Attività Produttive e la Regione Campania in data 05.08.2005 e denominato “Intesa Istituzionale di programma II Atto integrativo di Programma Quadro“ Sviluppo locale”. Percorso pedonale meccanizzato piazza Tasso –Via Correale e Marina Piccola , I e II lotto”.
• L’Accordo di programma è stato poi ratificato dalla Regione Campania e ammesso a finanziamento a seguito della emissione del Decreto Dirigenziale n. 259 del 09.09.2005 del Dirigente del Settore n.7 Area Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale.
• Con Delibera di Giunta Municipale numero 144 del 6.9.2005 è stato definitivamente approvato il progetto esecutivo del 1° lotto del percorso pedonale di collegamento meccanizzato, Piazza tasso, Via Correale e Marina Piccola;
• Tale intervento, regolarmente appaltato, è stato affidato per la esecuzione all’impresa risultata aggiudicataria ed è stato ultimato e collaudato;
• Che nel corso del percorso concernente lo sviluppo ulteriore dell’intervento, il Consiglio Comunale, con atto n° 10 del 30.03.2009, ha approvato il progetto definitivo di secondo lotto dell’opera;
– che in ordine a tale iniziativa con Delibera di Giunta Regionale della Campania n° 1581 del 15.10.2009 pubblicata sul BURC n° 67 del 02.11.2009, risulta attribuito dalla Regione un finanziamento di €. 11.170.085,00 che occorre portare a definitiva assegnazione;
Proprio in tale prospettiva la Giunta Municipale ha di recente adottato un proprio atto riepilogativo e ricettizio di tutte le precedenti attività intraprese per tale secondo intervento, anche per gli atti di natura prodromica avviati dalla precedente Amministrazione Comunale, e confluiti nella delibera di Giunta Municipale n° 185 del 17 Luglio 2012 ratifica dal Consiglio Comunale con atto n° 40 del 30.07.2012;
In particolare, con tale suddetto atto, la Giunta Municipale ha:
1°) Preso atto del nuovo quadro economico e della soluzione progettuale rielaborata dall’UTC;
2°) Provveduto, anche, alla variazione di bilancio, nonché all’integrazione dell’importo del progetto rielaborato per la parte delle voci di spesa integrate, nel programma delle OO.PP, per tenere in debito conto l’incremento di spesa scaturante dall’aggiornamento e adeguamento del progetto così come rielaborato; Il costo totale del progetto di secondo lotto originariamente di euro 14.802.408,88, in conseguenza dell’adeguamento ed aggiornamento del progetto, ammonta a complessivi euro 16.026.565,67 di cui:
a) €. 11.170.085,00 assicurato, al momento, dalla Delibera di Giunta Regionale Campania n° 1581 del 15.10.2009 pubblicata sul BURC n° 67 del 02.11.2009;
b) €.4.856.480,67, mediante la contrazione di mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, per pari importo dando atto che l’incremento dell’importo del mutuo da contrarre passa da €. 3.632.323,88 ad euro 4.856.480,67con un incremento di spesa di euro 1.224.156,79.

E’ imbarazzante confrontare questo documento con quello che il Sindaco Cuomo dichiara su questo argomento di così vitale importanza per la vita e per l’economia della Città. Nè si comprende che cosa fanno gli Uffici e i dirigenti comunali preposti su questa storia che assume aspetti assolutamente sconcertanti, grotteschi, ponendo inquietanti interrogativi sull’operato dell’Amministrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*