Campania,  Sorrento

Mancano due giorni alla Notte Bianca a Sorrento

Stampa
Gaetano Milano e Giuseppe Cuomo

SORRENTO – Un happening fatto di musica, spettacoli, cultura, performance, arte e gastronomia, quello in programma venerdì 17, a Sorrento. La Notte Bianca prenderà il via nel pomeriggio per concludersi all’alba di sabato. Monumenti, luoghi di cultura, negozi ed esercizi pubblici resteranno aperti per una “no stop” che promette di attirare a Sorrento centinaia turisti e visitatori e coinvolgere soprattutto i residenti, grandi e piccini. Teatro della manifestazione la città intera, i suoi vicoli, il centro storico, l’area di Marano. I due eventi clou saranno ospitati nel “salotto buono” di Sorrento: piazza Torquato Tasso. Qui, anticipato dall’esibizione di tarantella sorrentina al Fauno Notte, prevista alle ore 22, salirà sul palco, allo scoccare della mezzanotte, Biagio Izzo e il suo irresistibile cabaret. Attesa di pubblico per l’appuntamento, fissato all’una, con il concerto di Anna Tatangelo, che regalerà un medley dei suoi successi.   Promosso dagli assessorati al Turismo della Provincia di Napoli e del Comune di Sorrento, in collaborazione con il comitato Vivila Sorrento e le associazioni di categoria degli esercenti, il cartellone della Notte Bianca propone, a piazza Veniero, i mercatini di Natale e la musica popolare. Ed è la musica il principale ingrediente nella Notte Bianca. Alle ore 18, nella Chiesa di Sant’Antonino, l’esibizione del corso delle voci bianche della scuola Santa Maria delle Grazie e, alle ore 22, il concerto dell’Ensemble Luigi Denza.  Tre gli appuntamenti a piazza Sant’Antonino: alle ore 20 il jazz di Maria Sole Gallevi, alle 21 e trenta, con il gospel degli Harlem Messengers ospiti al teatro Tasso di Sorrento Jazz e, alle 22, gli Spaghetti Stile live swing. A Sedil Dominova ci sarà invece la folk music del gruppo cilentano Kiepò (ore 21) e, a seguire, lo spettacolo del Trio Tarantae dal titolo “Il mare di mezzo”, con il percussionista tunisino Marzouk Mjeri e l’attore Pasquale Valentino. Musica classica al Museo Correale, alle ore 22, con I Musi-Canti e, a Villa Fiorentino, con il gruppo Mr. Dry & The Cleaners. Spazio anche all’arte. A via Pietà, la mostra di dipinti di Ludmilla Radchenko e di tarsie lignee sorrentine. A Villa Fiorentino la mostra d’arte presepiale “Maestri in mostra”. Al Chiostro del Carmine, la galleria “Arte Sintesi” di Francesco Aiello. Tra gli eventi, l’esposizione d’auto d’epoca a Villa Fiorentino e. alle ore 22 e trenta, la performance “Profilo di donna” di Marco Palmieri. Dedicata al pubblico più giovane la programmazione della zona di Marano e di piazza Angelina Lauro dove, a partire dalle ore 18, ci saranno un luna park, musica e una pista di neve artificiale per sciare. Più avanti, in prossimità dell’incrocio di Marano, avranno luogo le esibizioni di danza delle scuole Impero Danza, Tendenze Latine e Accademy.
Viale Nizza si trasformerà per l’occasione in una grande cucina dove assaggiare, gratuitamente, tipicità locali. Ma anche divertirsi con maxi video 3D, cimentarsi con piattaforme di gioco, collegarsi ad internet con smartphone e netbook grazie ad un servizi wi-fi free e, infine, ascoltare le esibizioni (ore 21) delle band “Diecixcento” e Areton Club.
Con la Notte Bianca vogliamo dare impulso alle attività commerciali cittadine – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe CuomoSiamo certi che, in barba alla scaramanzia, venerdì 17 sarà un’occasione per presentarsi ai nostri ospiti come una città nottambula e piena di energie“. Per Mario Gargiulo, consigliere comunale delegato, la Notte Bianca vuole essere un incentivo dell’amministrazione a favore dei commercianti,  “Auspichiamo che in tanti possano approfittare dell’evento per fare acquisti nei negozi – aggiunge – magari proprio in vista delle imminenti festività natalizie. Il nostro impegno proseguirà anche in futuro, organizzando altre edizioni in vari periodi dell’anno“. “Sono due i contenitori sui quali stiamo puntando: M’Illumino d’inverno e gli eventi estivi – interviene l’assessore al Turismo, Gaetano MilanoSi tratta di importanti veicoli di promozione del territorio. Quest’anno, insieme alla Stella di Natale, l’atteso concerto di Tullio De Piscopo che saluterà il nuovo anno, abbiamo voluto realizzare la Notte Bianca. Una festa, un incontro tra esercenti e utenti che certamente porterà i suoi frutti. La promessa è di costituire a breve un tavolo tra Comune, Fondazione Sorrento, Azienda di Soggiorno e Turismo e associazioni di categoria, per programmare iniziative

2 commenti

  • Gaetano Mastellone

    L’ho gia’ detto e scritto: trattasi di un’ottima iniziativa, anche se non e’ una novita’. Pero’ non mi piace leggere dichiarazioni di trionfo! I tanti, e seri, problemi della categoria dei commercianti non si risolvono certamente con una Notte Bianca. Come per il Turismo manca ancora un Piano Strategico condiviso anche con ls Citta’.

  • Aragorn

    Non ti preoccupare esiste il PUC ben definito come unica strategia che risolverà tutti i problemi, creandone tanti di piu’…così sai non si resta senza far nulla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*