Campania,  Vico Equense

Vas e WWF contro la “bretella di pronto soccorso” per la viabilità sulla statale

Stampa

vasIn questo week-end si è appresa la notizia che la strada di pronto soccorso – Rivo dell’Arco – a Seiano sarà operativa entro la prossima settimana e che nel frattempo sono ripresi i lavori della galleria di servizio al depuratore di Punta Gradelle che entro il 2015 dovrebbe diventare operativo.

Penisola Sorrentina
Penisola Sorrentina

Insomma per far ingoiare la pillola amara di una strada abusiva e insicura da realizzarsi in tempi record – realizzando il sogno di Gennaro Cinque sindaco di Vico Equense – si parla della ripresa dei lavori per il Depuratore più grande d’Europa.

Intanto i VAS e il WWF non cadono nel trabocchetto e denunciano la mancanza delle norme di sicurezza su questa bretella di soccorso al Pozzano-Seiano che, con i suoi tre metri di carreggiata, certamente è priva delle minime norme di sicurezza e di pronto intervento in caso di incidente. Un problema non secondario che potrebbe mettere fuori gioco la bretella se l’autorità giudiziaria dovesse convenire con la denuncia delle Associazioni, peraltro assolutamente fondata e non facilmente superabile. L’emergenza della Pozzano-Seiano in fondo si è immediatamente risolta con la paventata ipotesi di legittimare una strada abusivamente realizzata, ancorchè utile sfogo se opportunamente adeguata all’abbisogna. La tensione su questo fronte resta alta perchè è evidente che gli errori commessi sono antichi e soprattutto evidenti anche per un profano. Antonino De Angelis ha prodotto un’articolata riflessione sull’argomento prendendo spunto da un intervento sul tema fatto dall’ing. Antonio Elefante, assessore tecnico al Comune di Vico Equense.

Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*