A proposito dei grandi pini a Villa Fondi e dell’invito del Comune di Piano
Ho avuto nel tardo pomeriggio di oggi una telefonata sul cellulare personale dall’assessore all’Ambiente Francesco Gargiulo, che manifestava la disponibilità a fare entrare il WWF nel Parco della Villa Fondi giovedì mattina. Nella breve conversazione l’assessore ha sottolineato come ci fossero ben tre perizie attestanti la necessità di abbattere gli alberi secolari … esiti e perizie di cui, fino alla settimana scorsa, lo stesso assessore non ne sapeva nulla???
Prendiamo atto del fatto che ci hanno tenuto al di fuori della vicenda (e della villa!!!) per ben 6 mesi e che ora, a cose fatte e con gli alberi amputati, spostati ed eliminati, ci invitano con una telefonata amichevole a constatare e conoscere il piano previsto???
Il WWF si riserva di analizzare tutta la documentazione non appena ne verrà in possesso e di valutare la possibilità di un sopralluogo tecnico con i suoi esperti, per cercare una soluzione che scongiuri la perdita degli ultimi esemplari arborei secolari superstiti presenti in ambito urbano sul costone tufaceo della città di Piano di Sorrento.
Stiamo perdendo troppi Storici Pini... e laddove non muoiono di cause naturali li stiamo abbattendo per ignoranza, intolleranza, paura o altri biechi scopi: il pino dell’Hotel la Terrazza di Sorrento, il Pino dell’Hotel Syrene, quello della piazza Balsamo a S.Agnello, quello sul Vallone S.Vito, il Pino di Villa Irbicella a Piano di Sorrento, quello di via Caracciolo a Meta, quelli di Seiano… sono solo alcuni dei tanti pini morti o eliminati nel nostro territorio, e il più delle volte all’eliminazione degli alberi non segue alcuna sostituzione!!! Ma è anche vero che altrettanti sono ancora in piedi, vivi e vegeti, grazie all’interessamento della nostra associazione e nonostante frettolose e discutibili perizie e relative ordinanze di abbattimento ad horas… alla fine fortunatamente scongiurate.
* Presidente WWF Penisola Sorrentina
Un commento
Luciano studente universitario
Vorrei capire perché tanti Sindaci ci tengano tanto a distruggere questi meravigliosi pini, e perché tanto accanimento a trovare perizie per giustificare abbattimenti frettolosi ed inspiegabili. Mi chiedo, ma con tante emergenze , perché usare questa fretta per eliminare creature innocenti, sì le ho definite creature perché le piante hanno una loro vita….è vero non hanno il cervello umano , ma hanno un cuore..quello che manca ai nostri amministratore. Oggi tutto è visto dal punto di vista del business, del guadagno. Così quello che secoli di storia ci hanno regalato per un malinteso senso del progresso viene distrutto in pochi anni da amministratori insensibili .Mi chiedo come fa un assessore del comune delegato al verde a non sapere che stanno distruggendo i pini di Villa Fondi…Ci è o ci fa??? Mi verrebbe da piangere ma non è tempo di romanticherie, qui bisogna lottare, perché ho capito, a vent’anni, che il nostro futuro questi amministratori ce l’anno già derubato!