Sorrento

Sorrento, Mauro (PD): la riqualificazione di Viale Montariello è merito nostro!

Stampa
Francesco Mauro
Francesco Mauro

SORRENTO – La riqualificazione dell’area verde a viale Montariello diventa realtà e il Partito Democratico esulta e rivendica il merito di aver sollevata la questione con una serie di azioni a partire dal 2011. L’intervento è stato finanziato con parte delle plusvalenze realizzate dal Comune e derivanti dai maggiori oneri di esproprio pagati dai residenti dello stesso viale Montariello. “L’Amministrazione – spiega Francesco Mauro segretario del PD – attraverso i suoi assessori  si sta oggi vantando della riqualificazione dell’area a verde pubblico in viale Montariello, dimenticando di evidenziare due importanti criticità riguardanti il finanziamento e le inefficienze. Infatti, le cifre impegnate provengono direttamente dalle tasche dei residenti della zona: era quindi un atto dovuto e che arriva in netto ritardo rispetto alle sollecitazioni e agli impegni assunti. In Consiglio Comunale abbiamo impegnato più volte, dal 2011 in poi, l’Amministrazione comunale a realizzare questo intervento. Nulla è stato fatto e le promesse non sono state mantenute. Oggi, magicamente, gli Assessori si risvegliano da un lungo sonno durato quattro anni, sarà perché si stanno avvicinando le elezioni?”.

Nel comunicato del PD sorrentino vengono ripercorse le principali tappe di questa “battaglia politica”:

– emendamento al bilancio 2011: approvato e disatteso;
– emendamento al bilancio 2012: approvato con assunzione di impegno a realizzare l’opera entro il 31.12.2012 (disatteso);
– emendamento al bilancio 2013 (opere pubbliche): bocciato;
– diverse interrogazioni consiliari sul tema;
– diretta sollecitazione agli uffici comunali preposti.

Raffaele Apreda
Raffaele Apreda

La maggioranza ha affidato a Mario Gargiulo, assessore agli eventi, e a Raffaele Apreda assessore all’edilizia pubblica, il commento sul piano approvato: “Il progetto dell’amministrazione comunale mira a destinare questo spazio, ubicato in una importante zona residenziale, a punto d’incontro, di gioco e di riposo – evidenzia Gargiulo – Contiamo nel periodo estivo anche di svolgere piccole manifestazioni a beneficio dei residenti della zona”. Si tratta di un vero polmone verde, tra le abitazioni di Montariello, che grazie allo stanziamento di circa 65mila euro, sarà ora valorizzato”. Aggiunge Apreda: “I lavori, che dovrebbero partire lunedì 9 giugno, prevedono la dotazione di un impianto di irrigazione, la realizzazione di percorsi pedonali, recinzioni in pali di castagno, istallazioni di sedute. Per garantire la sicurezza dell’utenza sarà inoltre istallato un nuovo impianto di illuminazione, un pergolato per preservare le alberature di agrumi e una fontanina di acqua potabile. I varchi di accesso saranno infine adeguati per permettere la percorrenza e l’accessibilità dell’area a coloro che hanno ridotte capacità motorie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*