Denuncia del WWF: abbattuto il noce secolare nel Vallone di San Giuseppe a Piano
di Claudio D’Esposito*
E’ stato abbattuto l’ultimo e unico esemplare arboreo che sopravviveva nell’alveo del Vallone S. Giuseppe sotto la Piazza Mercato. Era un noce secolare, in ottimo stato vegetazionale e con la sua chioma armonica e slanciata era ammirabile da chiunque si affacciasse dalla strada, facendo ormai parte integrante della geografia dei luoghi. Si ignorano i motivi del taglio che appare ingiustificato e si ha motivo di credere “non autorizzato“, ragion per cui si provvederà ad inviare esposto agli enti competenti. Abbiamo contemporaneamente contattato l’assessore all’Ambiente per avere spiegazioni sull’accaduto. (n.d.r. si è ancora in attesa di conoscere dall’assessore chi e perchè ha tagliato il corbezzolo posto nella stessa piazza!!!)
Sotto la piazza sono in corso da tempo lavori (con appalti e parrebbe sub-appalti che traggono finanziamenti da soldi pubblici) per la realizzazione di un “pozzo a vortice” per la raccolta delle acque. Diverse sono le perplessità di cui ora il WWF chiederà risposta.
Il cantiere è apparso per lungo tempo sprovvisto della tabella (solo inizialmente esposta) come invece richiesto dalla legge e solo dopo che sono state scattate foto a documentare i fatti è stata allocata una nuova tabella, parrebbe “diversa” dalla precedente.
I mezzi pesanti hanno lavorato indisturbati, giorno e notte, fregandosene dei regolamenti stradali ed intercettando pericolosamente in contro senso il traffico del corso italia, senza alcun controllo sulla viabilità se non da parte degli stessi operai della ditta appaltatrice.
Inoltre in concomitanza con le opere di scavo si è verificato un pericoloso distacco della parete del costone al di sotto di una proprietà condominiale. Questa mattina a pagare le conseguenze degli interventi antropici nel vallone è stato l’ultimo NOCE sopravvissuto nei decenni a tutto e a tutti ma non alla motosega dei taglialegna!!! Tutto ciò ci lascia un senso di amarezza ed impotenza.
Il WWF chiederà che si faccia chiarezza sull’accaduto e si farà promotore di un ripristino vegetazionale ed arboreo dell’intera vallata disboscata.”
*Presidente WWF Penisola Sorrentina
Un commento
Gennaro orgoglioso elettore DC
Ma Francesco Gargiulo o Costantino Russo dov’erano quando massacravano l’albero? Molti abitanti del posto hanno visto Langillotto sovrintendere ai lavori …E’ vero? Il subappalto è regolare?