Diario Politico©Raffaele Lauro

A proposito di Piano Sociale di Zona e Vaucher Sociali

Stampa

Riceviamo questo commento che giudichiamo interessante e che pubblichiamo non perchè il giornalismmo si sia ridotto al “ricevo e pubblico”, ma perchè rappresenta un contributo alla conoscenza di una problematica di pubblico interesse che ci viene proposto da un lettore. Una cosa è un giornale, un’altra è un blog: in quest’ultimo diamo spazio a riflessioni, commenti e a quanto altro cerchi una voce. All’occorrenza facciamo anche giornalismo!

di Gaetano Aversa

Ecco che ritrovo a fare una precisazione ancora una volta…ed ancora la stessa…ma ormai il giornalismo “ricevo e pubblico” è il solo presente in Penisola…pazienza! I fondi per i voucher sociali a finalità multipla non sono stati ottenuti da nessuno, bensì stanziati e ripartiti dalla Regione Campania ai vari Ambiti Territoriali secondo i seguenti due criteri di riparto, attribuendo agli stessi rispettivamente un peso pari al 40% e al 60%, con riferimento ai dati Istat 2011: popolazione residente; popolazione anziana con età dai 65 anni e popolazione 0-12 anni. Inoltre, quella dei voucher sociali è una soluzione ampiamente caldeggiata da tutte le più recenti linee guida regionali: consigliata, in particolare, come naturale evoluzione delle procedure di autorizzazione ed accreditamento previste dalla normativa vigente già dal 2009.

A proposito: a che punto sono tali procedure nell’Ambito Territoriale Napoli Tredici? Lo sapevate che il Comune di Vico Equense ha già provveduto, pur se con alcune grosse imprecisazioni da rettificare, ad erogare servizi con bonus e voucher sociali già dal 2011? Cioè appena uscito dal Piano Sociale di Zona? La Regione sperimenta, un Comune dissidente muove i suoi primi passi molto prima e l’Ufficio di Piano “ottiene un nuovo finanziamento”…
Beh, per chi volesse approfondire, i documenti relativi ai voucher sociali sono stati pubblicati sul BURC n. 71 del 12/11/2012…
Intanto vi anticipo io un nuovo finanziamento “ottenuto” dal Piano sociale di Zona: € 450.000 stanziati dalla Regione Campania agli Ambiti Territoriali con Decreto Dirigenziale n. 872 del 21/11/2012, pubblicato sul BURC n. 73 del 26 Novembre 2012, ad oggetto POR FESR 2007/2013. Obiettivo operativo 6.3 “Città Aperte” – Approvazione riparto di risorse destinate agli Ambiti Territoriali per la Realizzazione di nidi e micronidi per bambini da 0 a 36 mesi.
Ancora un sufficiente tradotto con distinto…

Un commento

  • gaetano

    La ringrazio per l’attenzione… forse sono stato poco chiaro e me ne scuso.
    So che questo è principalmente un blog dove inserire opinioni ed è per questo che ho tentato questa via… in quanto ho scritto mi riferivo a situazioni giornalistiche vere e proprie, dove ho mandato commenti simili di approfondimento (li chiamo così perchè cerco di corredare tutte le mie comunicazioni con riferimenti documentali precisi) e, diciamo così, sono in attesa…non che mi aspetto che pubblichino per forza quanto scrivo, ma che esca un giorno un articolo, anche a firma di un giornalista, che approfondisca le problematiche sollevate… intando attendo!
    Cordiali saluti!

    PinP: Perfettamente daccordo e non è detto che non lo facciamo anche noi. Comunque questo spazio è a disposizione per tutti i contributi e gli spunti che anche tanti giornalisti ricavano per il loro lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*