Sorrento

Sorrento, nasce la Giunta “Cuorentino”

Stampa
Giuseppe Cuomo

SORRENTO – Quello che segue è il comunicato stampa ufficiale del Comune di Sorrento sulla nomina della nuova giunta comunale, di cui abbiamo già dato un’anticipazione, ma che merita di essere pubblicato perchè contiene alcuni passaggi sicuramente meritevoli di attenzione e di approfondimento. “Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha firmato stamane il decreto di nomina dei componenti della giunta municipale. Sei gli assessori, le cui deleghe saranno assegnate nei prossimi giorni con apposito provvedimento: Giuseppe Stinga, che assume anche le funzioni di vice sindaco, Maria Teresa De Angelis, Raffaele Apreda, Federico Gargiulo, Mario Gargiulo e Federico Cuomo.

Mario Gargiulo

La nomina della nuova giunta è frutto di un democratico confronto e di un’ampia e collegiale discussione con tutti i gruppi di maggioranza. E questo ha reso necessario del tempo – spiega il primo cittadino – Le scelte sono state fatte premiando coloro che hanno partecipato attivamente alla campagna elettorale. Voglio anche sottolineare come nessun gruppo consiliare abbia mai posto in queste ultime settimane delle condizioni per l’ingresso in giunta”. Cuomo ha poi evidenziato come “nonostante i tanti attacchi mirati a rompere l’equilibrio che regna tra noi dall’inizio dell’amministrazione, ho trovato in ogni singolo consigliere la voglia di operare scelte animate dal comune interesse nei confronti della Città di Sorrento”. 

“Dimostrazione tangibile di questo spirito – prosegue Cuomo – è la circostanza che un gruppo consiliare ha fatto un passo indietro dando a me l’opportunità di rappresentarlo in giunta, garantendo la partecipazione attiva dei suoi consiglieri”. “Come deciso con tutta la maggioranza – aggiunge il sindaco – mi incontrerò a breve con i singoli assessori per l’assegnazione delle deleghe che avverrano prima del prossimo consiglio comunale”. Il sindaco Cuomo ha infine rivolto un particolare ringraziamento al lavoro svolto in giunta da Gaetano Milano, Michele Bernardo e Mariano Pontecorvo. “Molti progetti intrapresi grazie al loro lavoro saranno portati avanti dalla mia amministrazione – ha concluso – Mi auguro che possano continuare ad offrire il proprio contributo di idee e di programmi nell’interesse della nostra comunità”.

Ci sono alcune questioni che il comunicato di Cuomo non chiarisce e che suscitano una legittima curiosità. Riassumiamoli. Mario Gargiulo è stato eletto nel PdL per cui la sua nomina ad assessore, con buona pace degli alleati, premia e rafforza il PdL che pure già vanta il vice sindaco riconfermato Giuseppe Stinga, oltre alle dichiarate simpatie del primo cittadino per cui è più corretto parlare di Cuomo come di un aderente al PdL visto l’impegno profuso in occasione dell’ultimo congresso del partito dove ha messo sulla bilancia una propria rappresentanza di tesserati (si parla di 200 iscritti). La giustificazione addotta, cioè di aver voluto premiare quei consiglieri che maggiormente si sono prodigati in campagna elettorale, non regge anche perchè tempo fa proprio il leader de “Il Ponte” aveva indicato in Gargiulo l’assessore che l’avrebbe rappresentato in giunta. E veniamo così al secondo quesito: perchè la lista di Mariano Pontecorvomaschera” questa nomina lasciando dire al Sindaco di aver fatto un passo in dietro e quindi delegandogli la propria rappresentanza in giunta? Lo dovrebbe spiegare pure il PdL visto che Gargiulo, fino a prova contraria, è un consigliere eletto nella loro lista, non in altre. La promozione ad assessore di Raffaele Apreda sicuramente non risponde al requisito elettorale perchè Apreda non era stato candidato, ma il suo apporto all’elezione dei “tre moschettieri” dell‘UdC dev’essere stato realmente determinante per meritarsi la nomina. Praticamente si è ricomposta la giunta comunale dell’ex sindaco Marco Fiorentino per cui ci vuole poco a prevedere quali saranno i passaggi successivi alle elezioni del 2013. Intanto godiamoci la “Giunta Cuorentino“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*