Astarita (Pd) a Lauro (PdL): “senza polemiche, ma sul condono c’è un equivoco”
Continua a tenere banco nel dibattito politico peninsulare e nazionale il condono edilizio. Pubblichiamo la risposta di Stefania Astarita, coordinatrice del PD, al Sen. Raffaele Lauro (PdL).
“Conosco e apprezzo da tempo le battaglie per la legalità del sen. Lauro, ed è appunto per questo che mi ha sorpreso l’emendamento da Lui sottoscritto, insieme ad altri parlamentari del Pdl, in merito alla questione condono. La proposta di modifica presentata prevedeva, infatti, l’introduzione di un comma all‘art. 32 del provvedimento legislativo riguardante il condono del 2003, il 27 bis, che recita testualmente: “Previa acquisizione dell’autorizzazione di cui all’articolo 146 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni, le disposizioni di cui al presente articolo si applicano anche ai manufatti realizzati entro il 31 marzo 2003 in aree sottoposte alla disciplina del medesimo codice. In tal caso non trova applicazione la preclusione prevista dal comma 4 del medesimo articolo 146, e successive modificazioni”.
Come si può facilmente rilevare, manca in verità qualsiasi riferimento agli abusi di necessità o al diritto alla prima casa, come invece sottolinea il sen. Lauro, il che significa che tutti i manufatti realizzati entro il 31 marzo 2003 avrebbero avuto il via libera per il condono, senza alcuna distinzione. E’ proprio questo l’aspetto molto controverso della proposta, che quindi sembra andare in aperta contraddizione con gli appelli alla tutela del territorio sorrentino, di recente lanciati sulla stampa locale, in riferimento alla vicenda boxlandia. Anche noi del Pd consideriamo il diritto alla casa una priorità da sostenere specie in penisola sorrentina, ma non si può certo pensare che la strada sia quella di un condono generalizzato, che in verità riguarderebbe sul nostro territorio prevalentemente abusi di carattere speculatorio.
Ritengo di dover fare queste precisazioni per chiarire il senso del nostro comunicato e senza alcun intento polemico nei confronti del sen. Lauro cui indirizzo un cordiale saluto.
Stefania Astarita