Rosario Fiorentino all’attacco di Federico Cuomo sul circolo anziani di Sorrento
SORRENTO – Nel mirino di Rosario Fiorentino finisce il circolo degli Anziani e il presidente della Commissione Trasparenza puntualizza le responsabilità politiche dell’allora assessore e attuale consigliere delegato Federico Cuomo. “A chi altro si aspetta. La delega è stata esercitata con scarso impegno e poca attenzione e rispetto degli anziani che vanno ripetutamente in processione per ottenere assicurazioni e impegni che vengono sistematicamente disattesi. Una folta delegazione degli anziani di Sorrento stamane ha avuto l’incontro con la lista insieme per Sorrento per discutere delle promesse che il consigliere delegato oggi e assessore prima sig. Federico Cuomo non ha mantenuto le promesse elettorali del 2005 e poi ripetute e confermate nel 2012. Oggi a luglio del 2012 racconta ancora un cumulo di chiacchiere sulla localizzazione della sede del circolo in Via degli Aranci.
Eppure è lo stesso che qualche settimana fa diceva che il Piano Sociale di Zona stava di buona salute, che le cose andavano bene e che i servizi erano migliori e le critiche e polemiche erano strumentali. Ora mentre stiamo in attesa di avere il confronto pubblico con il sig. Federico Cuomo e di sapere data e luogo dove tenere il confronto a due, alcune riflessioni sono necessario per fare in modo che i cittadini e gli anziani sappiano la verità. Che non è quella che ci propinano il dott. Gennaro Izzo e Federico Cuomo ma ben altro visto che per otto anni è responsabile che il centro anziani non si è fatto. Sua è la responsabilità delle ripetute prese in giro di persone anziane che gli chiedevano spiegazioni e lui diceva che era tutto in regola. Sua l’incapacità di dare indirizzo politico amministrativo determinato e rapido per poter indire la gara e invece non ha fatto nulla. Sua è la responsabilità in questi otto lunghi anni di raccontare bugie su bugie e prese in giro ai diversi interlocutori del centro Anziani. Caro Federico Cuomo non ti ha detto il medico di fare l’assessore prima ed il consigliere delegato oggi delle politiche sociali . Se non è arte tua decidi di conseguenza.
Dopo il lungo colloquio ho assicurato gli anziani dell’impegno che la lista Insieme per Sorrento porterà avanti insieme agli anziani e alla collega Guglielmina Ciampa che da una vita è schierata a fianco ed in difesa degli anziani e delle fasce deboli. Il prossimo in Consiglio Comunale sarà l’occasione di svolgere un confronto produttivo accogliendo così le sollecitazioni che il presidente del circolo degli anziani Luigi Landolfi auspica da tempo: maggiore dignità per le persone e smetterla di prendere in giro come ha fatto l’ex assessore Mariano Pontecorvo che ha sempre detto di aver risolto tutto mentre non ha risolto nulla. Ennesima brutta figura . Ma la gente si chiede anche come è possibile guardare negli occhi tanti anziani che possono essere i nostri genitori e non dirgli la verità e non fare nulla perché se c’è un responsabile venga punito o rimosso dall’incarico. Spiegare le ragioni di un ritardo di ben otto anni e dire poi la tempistica e farla rispettare per l’inizio dei lavori senza che si da ala colpa all’ingegnere capo. La responsabilità è della politica e in questo caso di chi da atto anni ha gestito e amministrato le politiche sociali. Una cosa vorrei ricordare a me stesso e al sig. Federico Cuomo: gli anziani sono stanchi di promesse e prese in giro ed è con la volontà di non essere calpestati nella dignità della persona che si danno appuntamento per il 31 luglio in un incontro pubblico per sapere e decidere il da farsi“.