Piano di Sorrento

Boxlandia, a Piano l’Opposizione chiede “commissione d’inchiesta”

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Il Gruppo consiliare “In primo…Piano”

PIANO DI SORRENTO – L’Opposizione ha rotto gli indugi chiedendo al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale di istituire un Commissione Consiliare Speciale preposta a verificare l’operato dell’Amministrazione sulla problematiche dei parcheggi. In parole povere una specie di “commissione d’inchiesta” grazie alla quale i Commissari (tutti Consiglieri) potranno indagare e approfondire gli aspetti tecnico-legali-amministrativi connessi a boxlandia. Nel documento che pubblichiamo integralmente vengono illustrati i principi cui si ispira la proposta e vengono indicate le finalità di un’azione che dovrebbe mettere in modo un meccanismo di autotutela da parte dell’Ente e che sarebbe diretto da un esponente dell’opposizione a ulteriore garanzia dell’imparzialità di una partita che si sta facendo sempre più complicata. Il Sindaco Giovanni Ruggiero non avrebbe nulla in contrario a istituire tale organismo per cui la parola passa al consiglio comunale dove saranno nominati anche i componenti di questo organo ispettivo.

Al Presidente del Consiglio comunale di Piano di Sorrento
Dott. Luigi Maresca

Oggetto: RICHIESTA DI ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE SPECIALE DI ACCERTAMENTO SUI PARCHEGGI REALIZZATI (OVVERO IN CORSO DI REALIZZAZIONE) AI SENSI DELL’ART. 6 E SS. DELLA L.R. N. 19/2001 E SS.MM. E II.

I sottoscritti, Consiglieri comunali di Piano di Sorrento, iscritti al gruppo In primo…Piano:
Visto l’art. 44 comma 2 del D. LGS. N. 267/2000
Visto l’art. 30 comma 2 del vigente Statuto comunale
Visto l’art. 16 del vigente Regolamento delle Commissioni comunali
Chiedono
alla S.V. Ill.ma di istituire, ai sensi della richiamata normativa, una Commissione speciale che abbia il compito di accertare la regolarità delle procedure di rilascio di tutti i necessari titoli abilitativi, nonché il rispetto delle disposizioni contenuti negli stessi e nella normativa vigente in relazione ai parcheggi pertinenziali realizzati (ovvero in corso di realizzazione) ai sensi dell’art. 6 e ss. della L.R. n. 19/2001 e ss.mm.ii.
Distinti saluti
Piano di Sorrento,

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PIANO DI SORRENTO
I sottoscritti, Consiglieri comunali di Piano di Sorrento, iscritti al gruppo In primo…Piano:
Visto l’art. 43 comma 1 del D.lgs. n. 267/2000
Visto l’art. 20 comma 8 dello Statuto comunale
Visti gli artt. 44, 52 e ss. del Regolamento per le adunanze del Consiglio comunale
Propongono al Consiglio comunale l’adozione della seguente delibera:

OGGETTO: Istituzione di “Commissione Speciale di Accertamento”
Il Consiglio comunale di Piano di Sorrento
PREMESSO
–    che la legge regionale n. 19/2001 all’art. 6 comma 6, così come modificata dall’art. 49 della L. R. n . 16/2004, prevede che: “Possono avanzare richiesta di permesso di costruire per la realizzazione di parcheggi anche imprese e cooperative di produzione e lavoro legittimate ai sensi dell’articolo 4 della Legge 28 gennaio 1977, n. 10, che, a mezzo di atto d’obbligo registrato, si impegnino a vendere successivamente in regime di pertinenzialità i posti auto realizzati ai proprietari di esistenti unità immobiliari. L’atto d’obbligo contiene l’elenco degli estremi catastali delle unità immobiliari tra le quali i soggetti realizzatori individuano, entro il termine di cui al comma 7, quelle unità alle quali sono legati pertinenzialmente i posti auto da realizzare. Alla fine dei lavori e, comunque, entro il termine di cui al comma 7, i soggetti realizzatori trasmettono copia dei relativi atti di compravendita all’amministrazione comunale”;
–    che il successivo comma 7 di detto articolo prevede invece che: “Il permesso di costruire di cui al comma 2 scade decorsi 36 mesi dal suo rilascio. La mancata vendita in regime di pertinenzialità dei posti auto di cui al comma 2 nel termine di 36 mesi dalla data di scadenza del procedimento abilitativo, costituirà, per la relativa parte dell’opera, difformità totale dal titolo edilizio; in tale ipotesi si applicano le sanzioni amministrative previste dall’articolo 7 della Legge 28 febbraio 1985, n. 47”;
–    che inoltre i comma da 7 bis a 7 quater disciplinano le modalità di realizzazione dei parcheggi nelle aree piantumate prevedendo che: “7 bis – Ai fini della tutela della qualità ambientale e paesaggistica del territorio la realizzazione di parcheggi di cui ai commi 1 e 2, nel sottosuolo di aree sulle quali alla data di inizio dei lavori risultino presenti alberi o arbusti decorativi o da frutto avviene in modo da garantire la conservazione al di sopra del solaio di copertura dei parcheggi di uno spessore di terreno sufficiente ad assicurare la sopravvivenza in loco degli alberi o arbusti secolari e di alto valore botanico, agricolo o paesistico. Per gli alberi ed arbusti senza tali caratteristiche deve essere assicurato il reimpianto in eguale numero, specie ed età. 7 ter – L’adeguatezza dello spessore di terreno o l’assenza di alberi secolari e di alto valore botanico, agricolo o paesistico sono preventivamente accertati con perizia giurata redatta da un professionista iscritto all’ordine dei dottori agronomi e forestali o periti agrari. 7 quater – L’inosservanza degli obblighi di cui ai commi 7 bis e 7 ter comporta l’acquisizione al patrimonio comunale secondo le procedure di cui all’art. 31 del DPR n. 380/01”;
–    Che in data 28 ottobre 2011 veniva protocollata una interrogazione volta a richiedere quanti permessi a costruire erano stati rilasciati dal Comune di Piano di Sorrento ai sensi dell’art. 6 della L. n. 19/2001;
–    Che nel corso della seduta di Consiglio comunale del 24 novembre 2011, l’Assessore al ramo, dottor Maurizio Gargiulo, provvedeva a fornire risposta scritta alla suddetta interrogazione, consegnando uno schema predisposto dall’ufficio tecnico, dal quale si era riportato che erano state presentate sino a quella data 87 richieste di cui 57 aventi esito positivo;
–    Che, a seguito di questa attività di verifica, il Consiglio comunale di Piano di Sorrento nella seduta del 20 febbraio 2012 approvava all’unanimità la sospensione sino al 31 ottobre 2012 di tutte le procedure per il rilascio di permessi a costruire di cui alla richiamata normativa regionale “…al fine di veder completata l’acquisizione dei dati sui parcheggi già realizzati e della rilevazione delle reali necessità del territorio”;
–    Che, inoltre, il legislatore regionale con due interventi distinti, dapprima con l’art. 2 della L.R. n. 5/2011 e poi, più recentemente con l’art. 52 comma 5 lettera b) ha provveduto a riscrivere il richiamato art. 9 della L.R. n. 19/2001 nel seguente modo: “Le disposizioni della presente legge trovano applicazione anche nei territori sottoposti alla disciplina di cui alla legge regionale 27 giugno 1987, n. 35”;
–    Che, sempre alla luce delle modifiche introdotte con il cennato art. 52 comma 5, ed in particolare con la lettera a), risulta modificato anche il regime sanzionatorio previsto in caso di mancata vendita in regime di pertinenzialità, atteso che la norma ora così recita: “Il permesso di costruire di cui al comma 2 scade decorsi 36 mesi dal suo rilascio. La mancata vendita in regime di pertinenzialità dei posti auto di cui al comma 2 costituisce, per la relativa parte dell’opera, difformità totale dal titolo edilizio e, in tale caso, si applicano le sanzioni amministrative previste dal DPR 380/2001.”, dal che si deduce che è venuto meno il termine di mesi 36 per la vendita dei box realizzati in regime di pertinenzialità;
–    Che a seguito delle modifiche introdotte alla normativa regionale, gli organi di informazione (anche nazionali) si sono più volte occupati della vicenda relativa alla realizzazione di box auto in aree libere ricadenti in un’area vincolata quale la Penisola sorrentina, segnalando diverse situazioni di presunte illegittimità, al punto che risultano presentate svariate interrogazioni parlamentari e risultano in corso accertamenti da parte delle Autorità Giudiziarie;
–    Che, in particolare, l’attenzione della stampa, si è fermata più volte sul permesso a costruire, e relativa convenzione, rilasciato il 02/02/12 in favore della società “Lap Immobiliare s.r.l.”  evidenziando come la composizione societaria contemplasse due società fiduciarie che non consentivano di risalire alla identità dei soci e come il suolo oggetto dell’intervento fosse stato oggetto di un frazionamento di poco precedente alla presentazione della istanza e di una serie di denunce della locale sezione del WWF;
–    Che, in relazione a quest’ultimo permesso, in occasione della seduta di Consiglio Comunale dell’08 giugno 2012 il gruppo “In primo…Piano” poneva all’ordine del giorno una mozione con la quale si chiedeva di procedere ad accertamenti in merito alla legittimità urbanistica dell’opera a farsi ed in merito alla reale composizione societaria della LAP imm.re s.r.l. sospendendo, sino all’esito degli accertamenti, la procedura di variazione della destinazione urbanistica dell’area sovrastante il parcheggio a realizzarsi;
–    Che nel corso del dibattito consiliare – all’esito del quale il Consiglio riteneva di respingere la mozione in parola – emergeva che la società beneficiaria era inadempiente rispetto all’obbligazione, assunta con la stipula della convenzione, di presentare, nel termine di 60 giorni dalla sua sottoscrizione, il progetto per la trasformazione dell’area sovrastante l’opera;
–    Che, successivamente veniva emesso nei confronti della medesima società un provvedimento di avvio del procedimento finalizzato alla revoca del permesso con il quale veniva concesso alla stessa un ulteriore termine per adempiere di 15 giorni (da calcolarsi dal momento della ricezione dell’atto);
–    Che la vicenda appare molto sentita dalla pubblica opinione;
–    Che, in ogni caso, corrisponde ad un interesse della collettività verificare la correttezza delle procedure di rilascio dei titoli abilitativi, nonché il rispetto delle disposizioni contenuti negli stessi e nella normativa vigente in relazione ai parcheggi pertinenziali realizzati (ovvero in corso di realizzazione) ai sensi dell’art. 6 e ss. della L.R. n. 19/2001 e ss.mm.ii.
Tutto ciò utilmente premesso:
VISTA la richiesta   protocollata  in data 20 luglio 2012  sottoscritta  da  cinque Consiglieri Comunali finalizzata alla  richiesta  di  istituzione di una Commissione Speciale accertamento sui parcheggi pertinenziali realizzati (ovvero in corso di realizzazione) ai sensi della L. R. n. 19/2001 e ss..mm. ed ii.
RITENUTO di dover procedere alla nomina del Presidente e dei  componenti della suddetta Commissione, nonché di definire puntualmente il mandato affidato alla stessa e fissare il termine della sua scadenza;
CONSIDERATO che questo Consiglio Comunale è articolato in n. 2 Gruppi  (Con noi per Piano: 11  Consiglieri più il Sindaco;  e In primo…Piano: 5 Consiglieri) e che, pertanto,  la Commissione in oggetto dovrà essere composta da n. 5  Consiglieri  di cui due della minoranza a cui spetterà anche la Presidenza;
RILEVATO che i nominativi individuati da  ogni Gruppo Consiliare sono i seguenti:
“CON NOI PER PIANO”: ………………………………………………………………………………………
“IN PRIMO…PIANO”: …………………………………………………………………………………………
RITENUTO che alla Commissione Speciale d’accertamento in oggetto venga demandato il compito di accertare la regolarità delle procedure di rilascio di tutti i necessari titoli abilitativi, nonché il rispetto delle disposizioni contenuti negli stessi e nella normativa vigente in relazione ai parcheggi pertinenziali realizzati (ovvero in corso di realizzazione) ai sensi dell’art. 6 e ss. della L.R. n. 19/2001 e ss.mm.ii.
RITENUTO, altresì, di stabilire che l’attività di indagine avrà inizio dalla data di insediamento della Commissione e dovrà necessariamente concludersi entro 150 (centocinquanta) giorni lavorativi. La Commissione produrrà al termine del proprio incarico una relazione circostanziata sull’attività svolta, che verrà portata all’attenzione del Consiglio Comunale.
VISTO l’art. 44 comma 2 del D.Lgs. 18.8.2000, n. 267;
VISTO l’art. 30 comma 2 del Vigente Statuto Comunale;
VISTO l’art. 16 del vigente Regolamento Commissioni consiliari
VISTO il seguente parere favorevole espresso ai sensi dell’art. 49 c. 1 del T.U. 267/2000
Con votazione avente il seguente esito
DELIBERA
1) Di istituire una Commissione  Speciale a cui viene demandato il compito di accertare la regolarità delle procedure di rilascio di tutti i necessari titoli abilitativi, nonché il rispetto delle disposizioni contenuti negli stessi e nella normativa vigente in relazione ai parcheggi pertinenziali realizzati (ovvero in corso di realizzazione) ai sensi dell’art. 6 e ss. della L.R. n. 19/2001 e ss.mm.ii.

2) Di stabilire che l’attività di indagine avrà inizio dalla data di insediamento della Commissione e  dovrà  necessariamente  concludersi  entro 150  (centocinquanta)  giorni lavorativi;

3) Di nominare i sottoelencati Consiglieri rispettivamente Presidente e componenti della predetta Commissione:

4) Di stabilire altresì che la Commissione dovrà produrre al termine del proprio incarico una relazione circostanziata sull’attività svolta al Consiglio Comunale;

5) Di rinviare alle norme statali e comunali per il funzionamento delle Commissioni la disciplina della istituenda commissione.
A questo punto viene posta in votazione l’immediata esecutività dell’atto;
Con voti
DELIBERA
– di rendere la presente immediatamente esecutiva.

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