Hotel Rifiuti Zero, tutt’Italia interessata a partecipare al programma
Importante e originale iniziativa di Zero Waste Italy che in accordo con Federalberghi Capri e l’Associazione Una Stella per l’Ambiente ha prodotto un protocollo “Hotel/Ristoranti Rifiuti Zero” col qualificato sponsor del Centro ricerca RZ di Capannori e con la Rete nazionale RZ. L’iniziativa presentata all’Hotel Royal ad Aprile scorso (alla presenza di Paul Connett) è stata presentata l’altro ieri al Ministero dell’Ambiente per il patrocinio (approfondimenti: http://www.hotelrifiutizero.webs.com).
Nel frattempo si sono succeduti diversi incontri in varie parti d’Italia, non ultimo all’Università di Padova con l’Assessorato all’ambiente del Veneto che si è impegnato a proporlo a tutti gli alberghi della Regione e finanche agli altri Assessori delle Regioni del Nord. Presto l’incontro con Federalbeghi nazionale a Roma.
Anche al Sud il progetto sta prendendo piede coinvolgendo gli albergatori e ristoratori della costiera amalfitana e sorrentina oltre che delle città di Napoli e Salerno. Tra i tanti sponsor Gennaro Esposito, uno dei più quotati chef italiani che ha aderito con il suo ristorante di Vico Equense a questa iniziativa. In attesa del bollino di Slow Food a Settembre alla presenza di Carlo Petrini abbiamo ricevuto richiesta di presentazione del protocollo dagli albergatori abbruzzesi e pugliesi.
Prossimamente presenteremo la proposta al Salone internazionale del Gusto e Terra Madre di Torino 25/29 ottobre e alla Fiera della Ristorazione e Beverage di Rimini a febbraio 2013. Passo successivo la Commissione Europea a Brusselles. Intanto in cantiere la proposta di Hospital Rifiuti Zero che speriamo di poter presentare a breve.