Anci Campania: “Federalismo fiscale e autonomie locali”
NAPOLI – L’Associazione dei Comuni Italiani della Campania – Anci – nell’ambito del progetto “Federalismo fiscale e autonomie locali” ha organizzato in collaborazione con le Associazione delle autonomie locali della Campania un ciclo di seminari rivolto ad amministratori e funzionari pubblici di tutti i Comuni della Campania. La portata delle innovazioni delineate dall’ampio processo di riforma fissa una modifica sostanziale dello scenario nel quale operano gli enti locali. Il processo evolutivo che attende i Comuni è di grande impegno coinvolgendo sul piano sostanziale le competenze e le organizzazioni degli enti e, al tempo stesso, i principi e i criteri del rapporto tra le autonomie territoriali e l’organizzazione dello Stato.
ANCI Campania e le Associazione delle autonomie locali della Campania, sulla scorta di queste valutazioni, hanno programmato per i Comuni un ciclo formativo di alto profilo per l’adeguamento e la qualificazione delle competenze del personale degli enti locali, al fine di un efficace assolvimento dei compiti legati al federalismo fiscale e all’autonomia finanziaria, tributaria e impositiva degli enti. Il programma è articolato in sei moduli seminariali:
- PRINCIPI GENERALI IN MATERIA DI FEDERALISMO FISCALE
- ISTITUZIONE DELL’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA
- GOVERNI LOCALI EUROPEI E COOPERAZIONE TERRITORIALE
- ISTITUZIONE DEL TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI
- VALORIZZAZIONE PATRIMONIO PUBBLICO LOCALE E DISMISSIONE IMMOBILI
- ARMONIZZAZIONE CONTABILE ENTI TERRITORIALI
distribuiti in un arco temporale che va da giugno a dicembre 2012. Il primo modulo dedicato ai “Principi Generali in Materia di Federalismo Fiscale” avrà inizio il 14 giugno p. v. e si concluderà il 2 luglio.