Gli ultimi atti approvati dall’Amministrazione a Massalubrense
MASSALUBRENSE – Pubblichiamo un aggiornamento su alcuni più recenti provvedimenti amministrativi adottati dal Comune di Massalubrense in materia di spiagge, occupazione suolo pubblico, edilizia privata e attività socio-culturali.1) Concessione demaniale spiagge libere al Comune
L’Amministrazione Comunale di Massa Lubrense ha completato l’iter per ottenere la concessione demaniale delle residue aree di spiaggia libera esistenti nell’ambito del territorio comunale. L’intervento dell’amministrazione è stato finalizzato ad evitare che ulteriori aree venissero sottratte alla libera e pubblica fruizione, a rendere più funzionali le spiagge libere, attrezzandole adeguatamente, ipotizzando anche la possibilità di renderle accessibili attraverso il recupero della sentieristica pedonale. Con atto di determina n. 34 del 7 giugno – che rende esecutiva la delibera di Giunta Comunale n. 54 del 7 maggio – l’ufficio Attività Produttive – Demanio ha rilasciato concessione demaniale marittima in favore del Comune di Massa Lubrense delle residue aree di spiaggia, non ancora affidate ai privati: è stato così tutelato il diritto dei cittadini di fruire delle spiagge e del mare evitando ulteriori restringimenti delle aree libere.
2) Concessione occupazione suolo pubblico a servizio bar
Da qualche giorno una parte della zona pavimentata posta nei giardinetti pubblici lungo Viale Filangieri è stata occupata dai tavolini di un bar. L’autorizzazione è stata concessa nel rispetto di quanto previsto dal vigente Regolamento Comunale in materia di tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche. La predisposizione di uno spazio all’aperto “attrezzato” non rappresenta solo un’opportunità per un’attività commerciale ma contribuisce ad animare la zona di Massa Centro offrendo un’ulteriore occasione di svago e di incontro per turisti e cittadini. La collocazione dei tavolini, inoltre, non sembra pregiudicare la libera fruizione dello spazio, in quanto occupa esclusivamente un’area ben circoscritta.
3) Avviso pubblico Edilizia Privata: chiarimenti
Con avviso pubblico il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici, Urbanistica – Edilizia Privata, Arch. Luigi Mollo, ha reso noto che in materia di edilizia privata non trovano applicazione le norme in materia procedurale dettate dalla normativa di attuazione del Piano Regolatore Generale ma vanno applicate unicamente le disposizioni del D.P.R. 380 del 2001. L’articolo 6 del citato D.P.R., al 1° comma, prevede che i seguenti interventi possono essere eseguiti senza titolo abilitativo:
a) gli interventi di manutenzione ordinaria; b) gli interventi volti all’eliminazione di barriere architettoniche che non comportino la realizzazione di rampe o di ascensori esterni, ovvero di manufatti che alterino la sagoma dell’edificio; c) le opere temporanee per attività di ricerca nel sottosuolo che abbiano carattere geognostico, ad esclusione di attività di ricerca di idrocarburi, e che siano eseguite in aree esterne al centro edificato; d) i movimenti di terra strettamente pertinenti all’esercizio dell’attività agricola e le pratiche agro-silvo-pastorali, compresi gli interventi su impianti idraulici agrari; e) le serre mobili stagionali, sprovviste di strutture in muratura, funzionali allo svolgimento dell’attività agricola. Tale disposizione snellisce le procedure per svolgere interventi di manutenzione ordinaria da parte di soggetti privati in quanto non è più necessario presentare le comunicazioni per l’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria previste dall’art. 8 delle norme di attuazione del P. R. G. e più in generale per qualsiasi intervento di cui al citato comma 1 dell’art. 6 D.P.R. 380 del 2001. Analogamente non sono applicabili le norme di P.R.G. che dispongono in materia di rilascio di titoliautorizzativi ormai soppressi dalla normativa in vigore, quali le autorizzazioni e le concessioni edilizie.
4) Patrocinio “Scuola di vela Città di Massa Lubrense”
Con delibera di Giunta Comunale n. 75 del 7.05.2012 il Comune di Massa Lubrense ha concesso il patrocinio alla “Scuola di vela Città di Massa Lubrense”, le cui attività avranno inizio il prossimo 24 giugno presso la sede del Circolo Nautico di Marina della Lobra: l’amministrazione aderisce a tale iniziativa che promuove la pratica sportiva da parte dei più giovani e valorizza la “risorsa mare”, che rappresenta un elemento chiave
della cultura e delle tradizioni locali.