OBI, a Sorrento il Meeting 2012 dedicato ai giovani
SORRENTO – L’Obi – Osservatorio Banche Imprese di Economia e Finanza – organizza a Sorrento il 6 e il 7 Luglio 2012, il meeting sul tema “Mezzogiorni d’Europa e Mediterraneo nella bufera. I giovani, nuovi argonauti” che si colloca lungo il tracciato della precedente edizione, realizzata sempre a Sorrento, l’1 e il 2 luglio 2011. Ogni anno viene infatti affrontato, con un panel di relatori e partecipanti a livello internazionale, un tema diverso. Nel 2011 si è discusso dei nodi, dei vincoli e delle soluzioni ai problemi dello sviluppo; questo anno si discuterà del futuro delle giovani generazioni, della mobilità e dell’occupazione. Le finalità del seminario non sono tanto quelle di individuare soluzioni a breve, ma innescare nei partecipanti nuovi percorsi di riflessione, anche non ortodossi, che possano portare a individuare soluzioni adatte a un nuovo mondo. Il meeting di Sorrento, che prende le mosse dal Progetto Triplo Mezzogiorno, realizzato nel 2009 in collaborazione con università, centri di ricerca ed economisti di Germania, Italia e Polonia, intende affrontare le problematiche del ritardo di sviluppo che caratterizzano i Mezzogiorni d’Europa ed il Mediterraneo, alla luce della profonda crisi e trasformazione che stanno interessando in modo particolare questi territori.
Per l’edizione 2012 il Meeting – che è in attesa dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana – propone un focus sui giovani. All’evento parteciperanno, su invito, circa 250 rappresentanti del panorama istituzionale e giovanile, economisti ed esperti del mondo accademico, bancario e imprenditoriale provenienti dal Mezzogiorno d’Italia, d’Europa e dal Nord Africa. Nel corso del meeting verranno presentati e distribuiti cinque rapporti: su Pil e occupazione, che analizzerà il ruolo dei giovani con riferimento alle migrazioni, alla qualità del lavoro, alla creatività, all’innovazione; sul Mediterraneo, che affronterà il tema dei processi evolutivi degli scenari con riferimento alla governance e all’integrazione, sui processi di evoluzione della criminalità nel Mediterraneo, con i suoi effetti sull’economia, sui governi, e sulla dilagante disoccupazione giovanile; sulle migrazioni delle giovani generazioni e i loro effetti sul tessuto sociale dei paesi di partenza e di arrivo; sulle politiche orientate alla soluzione delle problematiche lavorative delle giovani generazioni.
“L’obiettivo di fondo del Meeting – spiega Antonio Corvino direttore dell’Obi – è quello di creare in sede stabile, nel Mezzogiorno d’Italia, uno spazio di discussione per quanti – giovani, donne, ricercatori, imprenditori, economisti, sociologi, pensatori, rappresentanti del mondo bancario ed istituzionale – siano interessati ad aprire nuovi sentieri di impegno, di pensiero e di esperienze, migliorare l’interazione e il confronto, nonchè stimolare azioni e politiche che favoriscano l’individuazione di nuovi punti di riferimento in grado di determinare nuovi equilibri di natura produttiva, finanziaria, economica e sociale”. Sulla scelta di Sorrento come sede del meeting Gaetano Mastellone, componente del CdA dell’OBI, ha dichiarato: “Sono particolarmente felice di essere riuscito a far diventare la mia città sede definitiva dei convegni annuali della nostra società. Quest’anno sono particolarmente felice anche dell’argomento trattato, i giovani. Dobbiamo tutti favorire la loro crescita ed il loro inserimento. Sorrento con l’Obi è destinata a diventare la città dell’economia del Mezzogiorno d’Italia e dei Mezzogiorni del Mediterraneo. Un particolare ringraziamento va all’amministrazione comunale tutta ed al sindaco di Sorrento per aver creduto nell’evento che lo scorso anno ha portato nella nostra città ben 230 persone“.
Informazioni sull’evento sono disponibili, in progress, sul sito www.bancheimprese.it