Luigi Alfano: l’uomo, il professionista cultore della legge al servizio del diritto
In questo 20 ottobre ci piace rivolgere un pensiero affettuoso a un caro amico e amabile professionista della terra sorrentina ricorrendo il suo 50° genetliaco che ne consacra anche i quasi trent’anni di attività professionale “giocata” a trecento sessanta gradi, dopo una scrupolosa formazione universitaria, nelle aule dei tribunali italiani, come CTU della Procura di Napoli, del Tribunale di Torre Annunziata, di avvocato cassazionista del foro di Nocera, come docente-formatore in istituti e università.
Luigi Alfano, avvocato sorrentino, è un uomo che ha scelto di dedicare tutta la propria vita alla legge, alla tutela dei diritti e della legalità confrontandosi anche sulle nuove, e spesso tragiche, frontiere di cronache giudiziarie con ribalta nazionale.
Il suo spirito perfezionista che ben si sposa con la naturale tendenza alla ricerca di nuovi campi d’azione l’hanno visto laurearsi “criminolgo forense” in una stagione dove questa figura professionale è sempre più al centro dell’attenzione per il prezioso ruolo che è chiamato a svolgere in tante storie che, ahimè, scandiscono tragicamente la nostra quotidianità.
Luigi, consapevole di che cosa significa lavorare in tutti questi campi, ha saputo dedicarvisi con una passione e con una dedizione senza eguali, affermandosi come una delle figure emergenti nel panorama nazionale degli avvocati ed esperti criminologi, sempre più spesso ospite di programmi radiofonici e televisivi nei quali si è affermato a pieno titolo da protagonista.
Una vita dedicata perciò allo studio e al lavoro…e ancora e sempre allo studio che rappresenta la stella polare del proprio essere uomo e avvocato in un settore dove non manca l’abbondanza, ma scarseggia l’eccellenza!
Certi di interpretare un diffuso e condiviso sentimento porgiamo i nostri auguri a Luigi con l’auspicio che continui a testimoniare, come ha fatto finora, il senso più autentico dell’essere un professionista senza padroni, al servizio solo della legge, delle giuste cause e di chiunque intenda affermare i principi sacrosanti della giustizia, della legalità e dell’onestà! Ad majora Luigi