Sorrento

Il Sindaco Massimio Coppola inaugura l’impianto sportivo alla scuola “Angelina Lauro”

Stampa

Tagliare il nastro di un nuovo impianto sportivo per un sindaco è forse una delle maggiori soddisfazioni perchè “dona” alla città una struttura che sarà al servizio dei giovani e delle loro passioni sportive, momenti di vita salutari e formativi che lasciano un segno e che possono aprire la strada a nuovi percorsi, a veri e propri progetti di vita come ci dimostrano gli esempi più recenti di Moki De Gennaro, di Sveva Schiazzano e tanti altri. Massimo Coppola, instancabile primo cittadino di Sorrento dedito H24 al governo della città al centro di un turbinio di iniziative, di promozioni e di progettualità che si concretizzano mentre altre – il percorso pedonalizzato Porto/Piazza Lauro – si apprestano a vedere la luce, ha inaugurato il nuovo impianto sportivo realizzato nel plesso scolastico Angelina Lauro. Al taglio del nastro hanno preso parte la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Torquato Tasso, Marianna Cappiello, numerosi rappresentanti dell’amministrazione comunale, dirigenti e tecnici dell’ente, coinvolti nel progetto, oltre a docenti, alunni con le loro famiglie e personale della scuola.

Benvenuti a casa vostra: questo è lo spazio dei vostri bambini – ha esordito il sindaco CoppolaLo dedichiamo idealmente alle tante generazioni di bambini e di insegnanti che hanno desiderato questo momento. Abbiamo lavorato senza sosta, e per tanti mesi, e superato tanti ostacoli per guadagnarci i sorrisi con i quali i bimbi oggi ricambiano l’impegno. Abbiamo voluto dotare questo quartiere di una struttura di ultima generazione, con soluzioni all’avanguardia e che strizza l’occhio all’ambiente. Un impianto che, ci auguriamo, possa vivere tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche“.
Parole di gratitudine per la realizzazione dell’opera sono state espresse dalla dirigente Cappiello: “Abbiamo aspettato questo momento da tanti anni… Grazie all’amministrazione comunale di Sorrento e al sindaco, Massimo Coppola, quello che sembrava un sogno è divenuto realtà. Questa struttura era quello che ci voleva, ed impreziosirà l’offerta formativa del nostro istituto. La riempiremo di attività, di incontri, di iniziative sempre per la crescita e il benessere dei nostri alunni“.
L’impianto è una struttura di ultima generazione con copertura telescopica, riscaldamento a pavimento ed impianto fotovoltaico.

La copertura è stata realizzata con una struttura ad archi in legno lamellare, carrelli laterali, rinforzi e collegamenti strutturali in acciaio inox o zincato a caldo opportunamente isolato, adatta alla movimentazione con razionamento elettromeccanico. L’area polivalente è riscaldata attraverso un sistema a pavimento di tipo radiale mentre l’area gioco ha una pavimentazione realizzata con materiali riciclati, tecnologicamente avanzati, attenta all’ambiente ed economicamente vantaggiosa. L’intervento ha previsto inoltre il recupero e la riqualificazione dei locali interrati del complesso scolastico per destinarli a spazi tecnici e aree spogliatoio, con servizi igienici e locali doccia.
La struttura è stata intitolata alla memoria di Liberato Iaccarino, il 28enne deceduto nel settembre del 2014, a causa di un malore improvviso, durante una partita di calcio. All’evento di oggi seguirà sabato 12 ottobre, alle ore 16, un secondo momento con le realtà sportive del territorio e con “Gli amici di Libero”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*