Italia

Regionali in Liguria, Patriarca: “Dichiarazione di Morra su Bucci indegne e barbariche”

Stampa
Annarita Patriarca

Nicola Morra

ROMA – “Le dichiarazioni di Nicola Morra contro il candidato del centrodestra in Liguria, Marco Bucci, reo a suo avviso di portare la colpa di essere un malato oncologico, non sono solo indegne ma rappresentano una concezione primitiva e barbarica del rispetto dell’essere umano e della politica”. A dirlo è la deputata forzista Annarita Patriarca, componente dell’ufficio di presidenza di Montecitorio e membro della commissione Affari sociali. “Morra ignora forse che in questa legislatura abbiamo approvato, primo Paese in Europa, la legge sull’oblio oncologico. Una conquista di civiltà che nulla ha a che fare con la contesa elettorale ma che riguarda, invece, la vita delle persone, le loro famiglie, le loro speranze e il loro futuro. Una legge che Morra dovrebbe leggere e studiare per capire come approcciare un tema delicato come la malattia oncologica. Morra chieda scusa, si vergogni per quel che ha detto – ha aggiunto la Patriarca – e si faccia spiegare il valore e il senso della legge sull’oblio oncologico che l’intero parlamento ha approvato per ridare speranza e valore a chi, suo malgrado, è costretto a combattere contro un tumore. Avere una patologia oncologica non significa essere annullato come persona e non è possibile, nel 2024, pensare ancora che per fare politica sia necessario il certificato medico di sana e robusta costituzione. Siamo davanti a un rigurgito di darwinismo sociale che speravamo sepolto nella nebbia dei grandi orrori del secolo scorso”.

CASO-BUCCI: MORRA SMENTISCE…

Smentisco categoricamente di aver detto, direttamente o indirettamente, che un malato oncologico o di altro tipo non debba o possa candidarsi. Ho profondo rispetto per i malati oncologici, come umanamente e politicamente dimostrato negli anni.
Poiché una telefonata fattami da un giornalista de Il Foglio è stata strumentalizzata, insinuando che avrei fatto capire che la malattia del Sindaco Marco Bucci, da lui stesso mai nascosta, possa renderlo inopportuno come candidato alla presidenza della Liguria, ho tentato di telefonare immediatamente allo stesso Bucci per chiarire l’equivoco e rinnovargli il mio rispetto.
Non avendo ricevuto risposta, gli ho inviato un messaggio. Criticherò Bucci e gli altri candidati sempre e solo sul piano politico.  Tutto il resto sono tranelli o meschine strumentalizzazioni per attaccare il sottoscritto“. Nicola Morra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*