L’Italia è più povera…analisi sulla nostra economia
di Gaetano Mastellone
“Per il bene di tutti Noi Cittadini non bisogna far calare l’attenzione su ciò che ci sta intorno! Gli italiani stanno sempre peggio. È un fatto. Se ne parla sempre poco, si parla molto invece dei vari scoop rosa, anche politici, degli spionaggi, degli immigrati e … di fatti che sono importanti ma non riempiono la pancia degli italiani!
Allora bisognerebbe aprire bene gli occhi su cosa significa realmente questa manovra in atto per gli stipendi delle persone “normali” e in particolare sul fatto che saranno proprio i redditi più bassi ad essere intaccati negativamente, i ricchi continueranno a essere più ricchi. Coloro che hanno fatto super utili non sono stati intaccati, hanno solo (gentilmente) anticipato ciò che fra due anni recupereranno! Incredibile! Ho letto diversi articoli che tutti evidenziavano che dall’analisi delle soglie i calcoli si tradurranno in una perdita di reddito mensile. È vero che abbiamo uno Stato, cioè Noi Italiani, con 3.000 miliardi di debiti, ma non è possibile che milioni di Italiani stanno facendo grandi sforzi, nel tentativo di far fronte alle spese essenziali, come le bollette, l’alimentazione o le cure. Per milioni a fine mese rimane poco o non ci arrivano!
Come confermato dall’ultimo Termometro Altroconsumo ci sono tanti effetti negativi anche sui risparmi (pochi) che vengono intaccati per necessità. La fotografia della capacità di spesa degli italiani è molto negativa. Certo che la situazione del crescente costo della vita a fronte della diminuzione del potere d’acquisto per un gran numero di italiani, non è un segnale incoraggiante quello che viene dal Governo che deve prestare più attenzione alle fasce più vulnerabili. Spero che nella fase di discussione parlamentare possano essere messi dei correttivi rafforzando il sostegno delle fasce più deboli, purtroppo come già detto allargatasi negli anni, e della loro reale capacità di spesa e consumo. Insomma andiamo sempre peggio! E la povertà aumenta e aumentano anche i poveri con stipendio! I ricchi? Si girano dall’altra parte! Con questo enorme debito pubblico e con un Pil che non cresce come dovrebbe la vedo dura!
___________________
Fonte Il Sole 24 Ore
– Per le imprese «Il calo è dovuto al peggioramento nel comparto manifatturiero e in quello dei servizi di mercato».
– Per i consumatori l’indice relativo all’evoluzione sfavorevole è «dovuto principalmente ad un deterioramento delle opinioni sulla situazione economica generale e ad un peggioramento delle aspettative»
Fonte ANSA
Le disuguaglianze aumentano
Vi ricordo che in Italia ci sono:
◾️ 5.000.700 poveri assoluti
◾️2.200.000 famiglie povere
◾️8 milioni e mezzo di italiani in povertà relativa che a stento arrivano a fine mese e questo numero cresce con l’inflazione ed è in forte aumento
⚫️ Un’amara realtà che insieme alla politica sulla Sanità distrugge la gente.